Sbloccato l'anello ferroviario| Orlando: "500 posti di lavoro" - Live Sicilia

Sbloccato l’anello ferroviario| Orlando: “500 posti di lavoro”

Sbloccata la costruzione dell'anello ferroviario di Palermo, che sarà completato entro tre anni e trasporterà oltre 8.200 passeggeri l'ora.

PALERMO – “E’ stata sbloccata la costruzione dell’anello ferroviario di Palermo. Entro 3 anni si completerà il primo lotto con la realizzazione di tre nuove stazioni (Porto, Politeama, Libertà)”. Lo afferma il sindaco, Leoluca Orlando. I cantieri che saranno aperti fra qualche settimana daranno lavoro a circa 500 persone. “Dopo l’assegnazione dell’appalto vi era stata una lievitazione dei costi in fase di progettazione esecutiva, con una crescita di ben 86 mln di euro – ricorda – rispetto ad un costo iniziale previsto di 76. Questo aveva determinato il possibile blocco”.

Adesso è stato completato il calcolo esatto dei costi e l’individuazione delle risorse economiche. “L’importo totale dei lavori , giudicato congruo dall’Unione Europea, sarà di 115 milioni di euro, – prosegue – di cui 45 saranno a carico dello Stato e il resto a carico dell’Ue. Il costo per il Comune di Palermo sarà di agli 250 mila euro. L’avvio dei lavori avverrà entro poche settimane e poi, a scadenze di circa un anno l’una dall’altra, si realizzeranno le tre stazioni e le opere di collegamento”.

“A regime, questa metropolitana leggera potrà trasportare oltre 8.200 passeggeri l’ora che ridurranno il carico sul trasporto gommato, – assicura – con un enorme vantaggio anche in termini ambientali e riduzione dell’inquinamento”. Per Orlando: “La prospettiva è quella di una rete intermodale che sfrutti al meglio tutti i sistemi possibili, offrendo ai cittadini una alternativa pubblica al trasporto privato. In questo senso si muove il piano delle linee del tram, la riorganizzazione dell’Amat e, appunto lo stimolo all’uso delle bici. I cantieri che saranno aperti fra qualche settimana per i lavori dell’anello ferroviario daranno lavoro a circa 500 persone. Tra 100 e 120 maestranze saranno impegnate direttamente nelle diverse fasi dei lavori in cantiere, mentre fra 350 e 400 persone saranno interessate dall’indotto che occuperà a rotazione nel triennio circa 100 aziende”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI