Scooter e lavatrici nei cassonetti| Rap: "Vanno tarati i compattatori" - Live Sicilia

Scooter e lavatrici nei cassonetti| Rap: “Vanno tarati i compattatori”

Marino: “Gli autocompattatori che abbiamo acquistato sono  tarati per sollevare normali cassonetti, riempiti da “normali" rifiuti urbani, ma nell'arco di questa settimana, nei cassonetti, della nostra città è stato rinvenuto di tutto".

PALERMO – “Durante la prima settimana di esercizio dei nuova autocompattatori acquistati dalla Rap, si è confermato in modo eclatante e inequivocabile quanto sia necessario un cambiamento radicale nei comportamenti e nelle abitudini dei cittadini palermitani. Senza tale cambiamento radicale, nessun servizio di raccolta sarà sufficiente a controbilanciare l’inciviltà dei comportamenti”. Lo ha dichiarato il presidente della Rap, Sergio Marino, annunciando che in queste ore si sta provvedendo a ritarare alla massima potenza i bracci meccanici degli autocompattatori.

“Gli autocompattatori che abbiamo acquistato – prosegue Marino – sono infatti tarati per sollevare normali cassonetti, riempiti da “normali” rifiuti urbani, ma nell’arco di questa settimana, nei cassonetti, della nostra città è stato rinvenuto di tutto: lavatrici, frigoriferi, sfabbricidi, uno scooter e perfino una capra – certamente non pesante, ma esempio limite di come per molti palermitani il cassonetto possa accogliere davvero qualsiasi cosa”.

“Fermo restando che gli addetti alla raccolta, hanno precise indicazioni su come comportarsi nel caso in cui i cassonetti contengano rifiuti “anomali”, per garantire la piena funzionalità dei compattatori, l’azienda ha quindi chiesto alla ditta produttrice una nuova taratura dei bracci meccanici”.

“Con l’arrivo dei nuovi compattatori, con la collocazione di 2000 nuovi cassonetti, 4000 cestini gettacarta e centinaia di nuove campane per la raccolta differenziata – ha detto il sindaco Leoluca Orlando – nessun cittadino di Palermo ha più alibi: la pulizia e il decoro della nostra città dipendono esclusivamente dal rifiuto e dalla lotta che tutti dobbiamo fare contro gli incivili e coloro che quotidianamente compiono violenza ai danni di tutta la nostra comunità”.

LE REAZIONI
“Mi auguro che qualcuno ci dica che siamo su ‘Scherzi a parte’. Come è possibile che i mezzi nuovi, appena sbandierati come la soluzione a tutti i mali della raccolta rifiuti, siano inutilizzabili? Spero davvero che si tratti di uno scherzo di cattivo gusto, altrimenti andrebbe licenziato chi ha costruito il bando di acquisto e non ha inserito mezzi compatibili con i cassonetti di Palermo e con il ciclo produttivo, si fa per dire, della Rap. Bisogna mandare a casa tutti i vertici della società. Inoltre sorge spontanea una domanda: i nuovi cassonetti acquistati sono compatibili con gli autocompattatori vecchi? Sembra una battuta, ma visti i tempi è una legittima domanda a cui chiederò risposta con una prossima ispezione che farò in Rap. Ci sono troppe ombre sull’organizzazione, sui nuovi impianti e sugli acquisti di questa partecipata”. Lo dice il consigliere comunale Filippo Occhipinti.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI