CATANIA – Condannare gli imputati a 2 anni e 4 mesi di reclusione. È stata questa la richiesta di condanna della pm Agata Consoli nei confronti di Mimmo Rotella e padre Orazio Caputo accusati di favoreggiamento in uno dei tronconi del processo scaturito dall’inchiesta 12 apostoli sugli abusi all’interno dell’Associazione Acca. La richiesta di pena è arrivata al termine della requisitoria dove sono state analizzate le intercettazioni e gli esiti investigativi della polizia postale dopo la denuncia di una madre delle vittime.
Il processo regina è quello che vede imputati il santone Pietro Capuana e le tre ancelle Fabiola Raciti, Rosaria Giuffrida (moglie di Rotella) e Katia Concetta Scarpignato per le violenze sessuali subite da alcune minorenni all’interno della comunità. Rotella secondo la ricostruzione della procura avrebbe svelato alla moglie l’indagine, mentre il sacerdote avrebbe violato il segreto confessionale anticipando al presidente dell’associazione Salvatore Torrisi (già condannato in primo grado) l’intenzione di una madre di denunciare.
Alle richieste della pm si sono uniti gli avvocati di parte civile (Tommaso Tamburino, Salvo Pace, Sergio Ziccone e Francesco Laurino). Nella prossima udienza fissata per il 30 giugno ci saranno le discussioni delle difese.