Si terrà al Duomo |Il concerto di chiusura - Live Sicilia

Si terrà al Duomo |Il concerto di chiusura

L'evento del 3 novembre, inizio fissato alle 20.00 in Cattedrale, sarà ad ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti, offerto dalla Fondazione Festival Euro Mediterraneo.

festival belliniano
di
3 min di lettura

CATANIA – Si conclude domenica sera la quinta edizione del Festival Belliniano. Un nuovo grande appuntamento con la musica in Duomo proprio nel giorno della nascita del musicista catanese le cui spoglie sono custodite proprio nella Cattedrale. Dopo lo straordinario successo dello scorso anno sempre al Duomo il direttore del festival maestro Enrico Castiglione propone ancora un programma di musica sacra con la “Cappella Musicale del Duomo” affidata alla direzione di monsignor Nunzio Schilirò e con don Giuseppe Maieli protagonista all’organo.

Il Festival Belliniano della Città di Catania è stato fondato nel 2009, fortemente voluto dal regista e scenografo Enrico Castiglione insieme al Comune, alla Provincia, alla Regione e all’Università e, ovviamente, al Teatro Massimo Bellini. E il Festival Belliniano di Enrico Castiglione è andato avanti negli anni grazie a un protocollo d’intesa sottoscritto da tutte l istituzione comunali, provinciali e regionali. E mai disatteso da Enrico Castiglione. Una continuità che mai nei precedenti ma sporadici festival catanesi dedicati al “cigno” si era registrata e che è si realizzata grazie alla volontà del maestro che non ha mai rinunciato ad organizzare il festival pur senza usufruire nelle varie edizioni di un solo euro di contributi pubblici. Un esempio da seguire in un momento in cui attingere a risorse pubbliche per le manifestazioni culturali è sempre più difficile se non impossibile. E domenica Enrico Castigliane offre una nuova, importante occasione per ricordare l’autore di Norma nel capoluogo etneo che gli ha dato i natali.

Il Concerto del 3 novembre, inizio fissato alle 20.00 in Cattedrale, sarà ad ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti, offerto dalla Fondazione Festival Euro Mediterraneo. Questo il programma: W.A. Mozart: Ave Verum; C.Franck: Panis Angelicus; J.S. Bach: Resta con noi (dalla cantata 147); V.Bellini: Salve Regina in La maggiore per coro e organo (revisione e riduzione di N. Schilirò), Kyrie dalla Messa in La Minore (trascrizione di N. Schilirò), Kyrie dalla Messa in Sol Minore (revisione e riduzione di N. Schilirò), Credo – per coro e organo (revisione e riduzione di N. Schilirò), Te Deum – per coro e organo (trascrizione di F.Pastura e riduzione di N.Schilirò) Solisti: Angela Curiale, Sandra Fallica e Salvo Foresta.

“Anche quest’anno – ha sottolineato il maestro Enrico Castiglione – abbiamo voluto rendere omaggio a Bellini nel giorno della sua nascita con una serata di grande musica al Duomo che ha già ospitato in passato altri appuntamenti del Festival Belliniano che, mi piace sottolineare, ha raggiunto con questa edizione i suoi cinque anni di vita. E gli appuntamenti musicali del Duomo, così come quelli di tutto il festival, sono stati caratterizzati da grandi successi di critica e pubblico, a partire dal Gala di Eleonora Abbagnato al Teatro Antico di Taormina con cui lo scorso 22 Agosto abbiamo inaugurato la nostra manifestazione. E per questa rinnovata disponibilità e attestato di stima e fiducia non posso dimenticare di ringraziare l’Arcivescovo di Catania Mons. Gristina Ancora una volta protagonista della serata sarà il Coro della cattedrale una delle più belle realtà della città di Catania e che non tutti i catanesi, purtroppo, conoscono. Il Festival Belliniano è il modo migliore per ricordare la grandezza di Vincenzo Bellini e noi, sin da adesso, possiamo anticipare che anche la sesta edizione partirà a Taormina nel Luglio 2014 per poi concludersi a Catania il 3 Novembre 2014, il cui programma completo presenteremo al più presto in modo da affidarlo ai tour operator che di questo segmento turistico si occupano e preparare così un pacchetto nel none del festival belliniano che possa portare a Catania migliaia e migliaia di visitatori amanti del bel canto e della buona musica. Un Festival non è degno di questo nome se resta confinato nella città in cui si svolge. Dobbiamo portare il nome di Bellini nel mondo e nel nome (e con la musica) di Bellini portare a Catania visitatori da tutto il mondo. E per questo il Festival Belliniano rappresenterà per la prima volta la Norma di Bellini in Cina, a Shenzhen, il prossimo 22 Novembre 2013, con la partecipazione straordinaria del soprano Rachele Stanisci”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI