PALERMO – Continua la siccità in Sicilia, le piogge di giugno non sono state sufficienti. Lo afferma il Servizio informativo agrometeorologico siciliano nell’ultimo bollettino. I particolari.
Siccità, il bollettino del Sias
“Con l’ingresso nell’estate meteorologica – scrive il Sias – le valutazioni sullo stato di siccità iniziano a scontrarsi con gli effetti dell’aumento delle temperature sul ciclo dell’acqua”.
Il Sias ha puntato l’attenzione sulle criticità: “Le precipitazioni che accadono nel corso dei mesi più caldi, a causa dell’evaporazione più veloce che in passato, risultano infatti meno efficienti nel rifornire le riserve idriche dei suoli e dei corpi idrici superficiali e sotterranei, pertanto influiscono sui fenomeni siccitosi meno di quanto i numeri lascerebbero intendere”.
Le piogge di giugno “pur essendo state localmente abbondanti, hanno attenuato la siccità a lungo termine meno di quanto si potrebbe ritenere in base agli indici, come del resto confermano i ridotti incrementi dei volumi disponibili negli invasi delle aree interessate dalle piogge”.

