"Sicily on Wine" a Chiusa Sclafani: riflettori sul vino siciliano

“Sicily on Wine” a Chiusa Sclafani: riflettori sul vino siciliano

Presenti buyer provenienti da 7 Paesi e 3 Continenti
CANTINE E TERRITORIO
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CHIUSA SCLAFANI (PALERMO) – Dieci buyer provenienti da 7 Paesi e 3 continenti. Ed ancora, 21 produttori siciliani, oltre 200 B2B programmati, tour nelle cantine e scoperta del territorio. Sono questi i numeri del Sicily on Wine. La manifestazione finalizzata al sostegno dell’export e della internazionalizzazione delle micro, piccole e medie imprese del settore vitivinicolo. Che ha preso il via ieri, a Chiusa Sclafani nel seicentesco Monastero dei Padri Olivetani dedicato a San Leonardo, e che andrà avanti sino a martedì.

Il “Sicily on Wine” a Chiusa Sclafani

Organizzato da Sicindustria, partner di Enterprise Europe Network (EEN), la più grande rete europea a supporto delle PMI. Attiva in oltre 60 Paesi attraverso più di 600 organizzazioni. Insieme con WonderFood Communication, il Comune di Chiusa Sclafani e i partner internazionali del Sector Group Agrifood, la manifestazione è stata pensata per offrire visibilità e opportunità concrete alle realtà vitivinicole medio-piccole dell’Isola. Spesso a conduzione familiare, con una produzione annua inferiore alle 100.000 bottiglie che puntano su vitigni autoctoni, qualità e sostenibilità. Ma che faticano a emergere nei circuiti fieristici internazionali.

In particolare, le imprese siciliane hanno incontrato buyer provenienti da Canada, Francia, Grecia, India, Lituania, Polonia, Regno Unito, in appuntamenti B2B mirati, e hanno presentato i propri prodotti a una platea selezionata.

Spazio anche all’inclusione sociale con la presentazione di Grapes of Change. Il progetto europeo finanziato dal programma CERV – Cittadini, Uguaglianza, Diritti e Valori, dedicato alla promozione dell’uguaglianza di genere nel settore del vino. Promosso da SFC – Sistemi Formativi Confindustria insieme a 14 partner europei, il progetto propone strumenti formativi e buone pratiche contro discriminazione e violenza di genere. Con il sostegno in Sicilia dell’Associazione Nazionale Le Donne del Vino, rappresentata da Roberta Urso.

“Due grandi sfide”

“Sicily on Wine – ha detto Luigi Rizzolo, presidente di Sicindustria e di SFC – è un’occasione per unire due grandi sfide del nostro tempo. L’internazionalizzazione delle nostre imprese e la costruzione di ambienti di lavoro più inclusivi e sostenibili. Come Sicindustria/EEN e come SFC vogliamo accompagnare le aziende in questo doppio percorso di crescita, commerciale e culturale”.

Oggi e domani la manifestazione prosegue con le visite aziendali in cantina, durante le quali i buyer potranno conoscere da vicino le pratiche di produzione. Degustare i vini in abbinamento ai prodotti locali e immergersi nell’atmosfera familiare delle aziende. Il programma include anche una tappa gastronomica presso un caseificio di Chiusa Sclafani, esempio virtuoso della filiera agroalimentare dei Sicani.

Non è mancato il tempo per scoprire le bellezze di Chiusa Sclafani, attraverso un tour guidato tra le sue chiese barocche, i palazzi nobiliari e i monumenti storici, come l’Antica Badia, la chiesa di San Sebastiano decorata dal Serpotta o, ancora, Palazzo Sclafani progettato da Damiani Almeyda. In parallelo si è svolta anche la 56ª Sagra delle Ciliegie, con protagonista l’eccellenza locale delle varietà moscatella, caddusa e cappuccia.

Sicily on Wine ha avuto il supporto di importanti realtà come SFC – Sistemi Formativi Confindustria, Verona Fiere e Expocook.


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