Siracusa, servono tre punti |Scordia-Noto per la salvezza - Live Sicilia

Siracusa, servono tre punti |Scordia-Noto per la salvezza

Focus sui club siciliani del girone I alla vigilia della trentatreesima giornata del massimo campionato dilettantistico.

calcio - serie d
di
4 min di lettura

PALERMO – Dopo la sosta pasquale di domenica scorsa ritorna la Serie D con il ricco programma della 33ª giornata del girone I. Sotto i riflettori il derby siciliano tra Scordia e Noto, oltre a Siracusa-Sarnese e Frattese-Due Torri che probabilmente determineranno la nuova capolista; in campo anche Leonfortese e Marsala in lotta per non retrocedere ed in cerca di punti fondamentali rispettivamente contro Rende e Roccella.

Siracusa, mano pesante del giudice sportivo: 5 giornate a Baiocco, una a Catania – Il primato solitario in vetta alla classifica è sfumato solo nel finale thriller del recupero con l’Aversa, ma il Siracusa di mister Sottil è già ripartito senza abbattersi per preparare al meglio la prossima importante sfida interna con la Sarnese. Sebbene il rendimento dei campani sia ultimamente molto altalenante e poco convincente, il match di domenica nasconde molte insidie per gli aretusei: innanzitutto in virtù del fatto che la formazione granata abbia avuto modo di recuperare le energie nel corso della settimana, durante la quale il tecnico salernitano ha potuto preparare più nel dettaglio la trasferta di Siracusa, mentre i leoni sono reduci dalle fatiche di Aversa di mercoledì; inoltre Sottil dovrà fare i conti con l’assenza di due pedine fondamentali del suo scacchiere: saranno infatti squalificati Lele Catania, il quale ha finora trascinato in testa il Siracusa a suon di goal (17), ed il capitano Davide Baiocco, col quale il giudice sportivo ha utilizzato la mano pesante. L’esperto centrocampista, vera anima della squadra, starà infatti lontano dai campi per 5 giornate per aver rivolto all’arbitro, nel finale di Aversa, “espressioni gravemente offensive, intimidatorie e triviali” in quanto, ha sostenuto lo stesso Baiocco, aveva in precedenza ricevuto minacce ed espressioni irriguardose da parte del direttore di gara stesso. Un caso che alimenta ancora di più la carica degli azzurri alla vigilia della sfida del “De Simone” dove spetterà, dunque, a Savanarola e Gallon non far rimpiangere il bomber Catania contro una squadra che soffre terribilmente in trasferta: nessuna vittoria, 9 pareggi e 6 sconfitte i numeri della Sarnese lontano da casa.

Marsala, vincere col Roccella per allontanare la paura – Lilibetani pronti a scendere in campo davanti al proprio pubblico per piazzare il colpo che permetterebbe loro di stare alla larga dai guai, vista la giornata in meno a disposizione rispetto alle rivali da qui alla fine del campionato. È arrivato il momento di fare sul serio per i ragazzi di Pergolizzi, non sono più  ammessi passi falsi. Marsala e Roccella dal punto di vista dell’organico si equivalgono, ma gli azzurri dovranno impegnarsi per sovrastare gli avversari con un atteggiamento sfacciato e determinato. Il tecnico ha potuto lavorare con l’intero gruppo a disposizione e potrebbe riconfermare in blocco l’11 iniziale che ha conquistato un buon pareggio nella trasferta di Sarno.

Scordia-Noto, al “Binanti” va in scena il derby salvezza – Scordia e Noto si affronteranno domani allo stadio “Binanti” per una sfida dal sapore tutto siciliano tra due formazioni affamate di punti salvezza. Da una parte ci sarà il ritrovato entusiasmo dei rossoazzurri, i quali, nonostante il penultimo posto in classifica, sono reduci da 2 vittorie ed un pareggio a partire dall’insediamento del nuovo mister Campanella e, peraltro, vorranno festeggiare con una vittoria nel derby anche il fiocco azzurro in casa Mascara, vero leader del gruppo; dall’altra parte ci sarà contrapposta tutta l’insicurezza generata da un ambiente instabile, che nell’ultimo mese ha visto susseguirsi due allenatori prima del ritorno in panchina di Cacciola e del cambio di proprietà, con Zani che ha lasciato il posto da presidente ad Albanese proprio nel corso di questa settimana. Una partita dal pronostico incerto, ma che, date le circostanze, vede leggermente favorita la formazione catanese, la quale potrà contare sul supporto di un pubblico caldissimo.

La Leonfortese per salvarsi, il Due Torri per sognare – Le formazioni di Leonfortese e Due Torri sono attese da due trasferte molto impegnative, rispettivamente contro Rende e Frattese. I biancoverdi inseguono ancora l’obiettivo stagionale della salvezza e domani con una vittoria ai danni dei cosentini potrebbero chiudere finalmente il discorso. Anche i biancorossi, infatti, sono impegnati nella lotta per non retrocedere ed attualmente militano al confine tra la zona playout e la zona franca con un ritardo di 3 punti sui leoni ennesi. Per quello che è dunque uno scontro diretto a tutti gli effetti, mister Mirto potrà fare affidamento su tutti gli effettivi, sebbene diversi dei quali soffrano di vari acciacchi.

Chi, invece, la salvezza l’ha già di fatto raggiunta è il Due Torri, che per la proibitiva trasferta di Frattamaggiore ritrova uno dei suoi giocatori chiave, il classe ’92 Mirko Giacobbe. Scontata la squalifica di 2 giornate, il tecnico Venuto potrà tornare a contare anche sul suo apporto per schierare in campo la migliore formazione e cercare di portare a casa un risultato utile su un campo in cui solo il Noto in questa stagione è riuscito a strappare uno 0-0. Un pareggio o, ancor di più, una vittoria contro la Frattese lancerebbe la formazione di Piraino verso la corsa playoff, soprattutto in ragion del fatto che il calendario da qui alla fine sarà molto favorevole ai biancorossi.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI