Sondaggio sindaco di Catania: voti "fake", cambia la classifica

Sondaggio sindaco di Catania: scoperti voti “fake”, come cambia la classifica

Scoperti sistemi messi in campo per partecipare scorrettamente
AMMINISTRATIVE
di
1 min di lettura

PALERMO – Tre giorni di sondaggio sul primo cittadino di Catania, in ballo nomi importanti, soprattutto quelli che si contendono la candidatura nel centrodestra. Un grande successo tra decine di migliaia di lettori di LiveSicilia: ma i risultati apparsi sul nostro quotidiano non potevano essere considerati definitivi fino a oggi 28 marzo 2023.

Lo staff di Digitrend, nostro partner strategico e tecnico, ha comunicato di aver scoperto i sistemi messi in azione per generare votazioni false, aggirando le regole e facendo salire, vertiginosamente, i consensi in favore dei candidati.

I voti spam rilevati dai sistemi di monitoraggio. Vai in fondo all’articolo per la classifica

L’unica cosa certa è che siamo in possesso di tutti i dati, indirizzi IP e abbiamo identificato i sistemi utilizzati, in quella che, senza ombra di dubbio, è un’operazione scorretta. Per questo valuteremo le possibili iniziative da intraprendere. Nel frattempo abbiamo già individuato le posizioni di chi ha operato pilotando i voti: Berlino, Francoforte e Catania.

Oggi 28 marzo è disponibile la classifica definitiva. Permane l’amarezza per qualche furbetto che abbia tentato di operare non correttamente, magari per gettare ombre su politici di alto profilo. Ma eravamo pronti anche a questo e gli utenti erano stati avvisati.
Cliccando QUI è possibile consultare i risultati definitivi, ora ripuliti dalle votazioni spam e frutto delle recenti verifiche tecniche. (direttore@livesicilia.it)


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI