Start Up Catania, torna la gara di idee imprenditoriali - Live Sicilia

Start Up Catania, torna la gara di idee imprenditoriali

L'iniziativa punta all'ingresso sul mercato dei progetti di ricerca nati all'interno dell'Università

CATANIA – Prende il via Start Cup Catania, la business plan competition organizzata per il decimo anno consecutivo dall’Università di Catania nell’ambito del Premio nazionale per l’innovazione. È l’iniziativa più importante fra quelle previste nell’ambito dei percorsi di imprenditorialità accademica dell’Ateneo catanese.

Start up Catania: l’iniziativa

Nella logica della cosiddetta Terza Missione, il progetto dell’università di Catania prova a portare sul mercato in forma di start up ed imprese innovative i tanti progetti di ricerca dei docenti universitari, le idee imprenditoriali più originali di studenti e laureati, i modelli di business più dirompenti di giovani imprenditori e manager.

Il bando è stato pubblicato sul sito dell’Università https://www.unict.it/it/bandi/altri-bandi/start-cup-catania-2023 e c’è tempo fino al 10 settembre per partecipare. Potranno concorrere team con un’idea d’impresa, originale, innovativa e caratterizzata da un alto contenuto di conoscenza tecnica o tecnologica connessa al mondo universitario e della ricerca, indipendentemente dal suo stadio di sviluppo.

Le selezioni

Superata la prima fase di selezione, il comitato tecnico-scientifico presieduto dal professore Rosario Faraci, delegato del Rettore all’imprenditorialità accademica, e formato dai docenti Rosa Palmeri e Gaetano Palumbo insieme ai rappresentanti degli sponsor e dei partner, individuerà le migliori idee che parteciperanno alla seconda fase, cioè la business plan competition vera e propria.

Al termine di questa saranno decretati i tre vincitori che, oltre ai premi, potranno partecipare a Start Cup Sicilia insieme ai migliori provenienti dalle competizioni locali di Enna, Messina e Palermo, per provare poi ad accedere alla finale del Premio nazionale per l’innovazione.

I premi

Quest’anno a Start Cup Catania il premio in denaro più importante riservata ai vincitori è pari a 10 mila euro, cioè il primo premio messo in palio da Confindustria Catania e Free Mind Foundry srl. Inoltre, saranno assegnati 5 mila euro come secondo premio e 4 mila come terzo premio. Il team primo classificato potrà inoltre usufruire di un percorso di incubazione di sei mesi offerto da Futurea srl.

L’iniziativa, oltre che da Confindustria Catania e Free Mind Foundry, sarà sostenuta anche da un qualificatissimo gruppo di sponsor che hanno assicurato il loro contributo economico: ANCE Catania, Banca del Fucino, EHT ScpA, Fratelli Arena srl, Management Advisor srl e Ontario srl che sono gold sponsor dell’iniziativa, nonché i silver sponsor CNA Catania e Nova Food srl.

Inoltre, saranno partner dell’Ateneo nello svolgimento delle attività connesse alla realizzazione dell’iniziativa l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Catania (da dieci anni stabilmente a fianco di Start Cup Catania e dell’Università di Catania), CentoCinquanta srl, Ethic srls, Fratelli Arena srl, Gruppo Altea srl e Isola Catania Impresa Sociale srl.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI