"Stornò fondi per ripianare debiti" | Condannata una banca - Live Sicilia

“Stornò fondi per ripianare debiti” | Condannata una banca

La decisione dell' Arbitro bancario finanziario dopo la denuncia di un imprenditore agricolo di Vittoria.

Nel Ragusano
di
1 min di lettura

PALERMO – La banca non può prelevare fondi da un conto per ripianare debiti dello stesso cliente senza l’autorizzazione del titolare. Lo ha sancito l’Arbitro bancario finanziario che ha disposto il reintegro dei soldi stornati e una sanzione per l’istituto di credito. I fatti riguardano un imprenditore agricolo di Vittoria che aveva un conto corrente, un mutuo in regolare ammortamento e un piccolo deposito di titoli e che da un giorno all’altro si è trovato con fido revocato e con i titoli svenduti ed incamerati dalla banca, con richiesta di rientro dell’intero importo del mutuo, perché garante di una società agricola in sofferenza, con danni per oltre 50 mila euro.

L’agricoltore si è rivolto ai legali dello Sportello tutela credito che hanno presentato ricorso all’Arbitro Bancario Finanziario contestando alla banca l’illegittimità del comportamento. Il collegio giudicante ha riconosciuto la responsabilità dell’istituto sottolineando che non era legittimata ad operare alcun addebito nel conto corrente e ritenendo tale comportamento come “una indebita appropriazione di una somma disponibile”(dec. 4484/15). L’imprenditore ha annunciato una richiesta danni per centomila euro. (ANSA)


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI