"Subito dettagliate verifiche| Relazione alla Procura" - Live Sicilia

“Subito dettagliate verifiche| Relazione alla Procura”

L'amministrazione Orlando annuncia una relazione del Segretario generale sulle "presunte irregolarità nella gestione di un affidamento relativo agli eventi del Natale", che sarà inviata a Procura e Corte dei Conti.

"CASO NATALE", LA NOTA DEL COMUNE
di
2 min di lettura

PALERMO – “L’Amministrazione comunale ha ricevuto, come correttamente riportato nell’articolo, le segnalazioni della Cgil circa presunte irregolarità nella gestione di un affidamento relativo agli eventi del Natale – si legge in una nota di Palazzo delle Aquile – avendo ricevuto tale segnalazione il sindaco e l’assessore alla Cultura hanno dato formale incarico al Segretario Generale di effettuare una dettagliata verifica interna e relazionare sul caso”.

Arriva la posizione ufficiale di Palazzo delle Aquile sul “caso Natale”, fatto di affidamenti diretti, scontri fra burocrati e lamentele dei dipendenti, sollevato dalla “Nuova tutela del cittadino” e dalla Cgil.

“Nel disporre tale verifica – prosegue la nota – è stato comunicato al Segretario che la sua relazione sarà inviata in ogni caso alla autorità giudiziaria ordinaria e contabile, oltre eventualmente ad altri organi di controllo interno che il Segretario Generale, a seguito degli accertamenti disposti, dovesse ritenere necessario coinvolgere. Rispetto a quanto avvenuto, va chiarito che la Giunta, come previsto dalla normativa e come è normale che sia, ha fatto le scelte che stanno a monte dell’organizzazione del Natale, ha individuato e stanziato i fondi, individuato il filone e l’indirizzo artistico-culturale dell’evento. Così è per il Natale, così come per qualsiasi altro evento o iniziativa. Sono poi gli Uffici e i singoli funzionari e dirigenti, nello svolgimento delle proprie funzioni e con l’assunzione delle dovute responsabilità, a svolgere tutti i successivi passaggi amministrativi e gestionali, compresa la ricognizione interna sulla eventuale presenza all’interno dell’amministrazione di professionalità in grado di svolgere le funzioni di organizzazione di tutte le attività legate al Natale e al Capodanno”.

“Nel caso specifico – conclude il Comune – pur non essendo emerse professionalità interne ad elevata specificità tali da poter garantire la gestione di un evento ad alta complessità e che richiede competenze specifiche del mondo dell’organizzazione dello spettacolo, in risposta alla disponibilità manifestata da alcuni dipendenti di essere valorizzati anche con riferimento ad attività organizzative diverse dall’ordinaria attività amministrativa d’ufficio, su indicazione dell’assessore, già nei giorni scorsi sono stati affidati loro nuovi compiti”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI