"Sversamenti al solarium di piazza Europa", la denuncia

“Sversamenti al solarium di piazza Europa”, la denuncia VIDEO

Commenti

    Mi meraviglio, di questa improvvisa constatazione che il mare della nostra provincia, è non solo, sia inquinato, e per molti aspetti, non balneabile. Mi ricordo che quando iniziai la attività di Giornalista, occupabdomi dello stato di salute del nostro mare, e mi riferisco agli anni ’90, per la Redazione del Giornale di Sicilia, e per un breve periodo per Sesta Rete, emittente catanese, cominciai ad intervistare i diversi Sindaci e Assessori comunali, che erano responsabili del mancato adeguamento degli impianti fognari alle diverse condotte centrali e ai loro depuratori della costa orientale siciliana. Ebbene, molti di loro non si erano mai occupati di questa importantissima problematica, che già a quel tempo doveva essere risolta. E ricordo pure, l’assessore Paolo Maniscalco, un Amministratore della Giunta Bianco, che aveva preso a cuore questo problema, senza riuscirci, che mi confesso’candidamente che tue terzi delle abitazioni cittadine non erano collegate alla condotta fognaria centrale, e pertanto sversavano i loro liquami organici direttamente in mare, insozzando le coste e la spiaggia della playa. Ebbene, dopo oltre trenta anni, non solo non è cambiato nulla, anzi è peggiorato ancora il degrado dei litiorali e degli arenili della intera area Orientale, e non saranno le salate multe inflitte dalla Unione Europea per le annuali infrazioni che la Sicilia è oggetto, a far cambiare ruoli o di marcia ai nostri Amministratori pubblici, che continueranno a perdere tempo, e a non occuparsi di questa gravissima situazione ambientale, perché per molti di loro il mare e le spiagge non rappresentano una risorsa ambientale preziosa, oltre che ad una immensa ricchezza per i flussi di cassa che generano,al contrario di molte Regioni nostre, come la Puglia, la Sardegna, la Liguria, ed in parte la stessa Campania, dove tutelano veramente i loro litorali, mentre qui siamo all’anno zero. E, quindi meravigliarsi mi sembra veramente pleonastico. Non dobbiamo pertanto attendere i risultati delle campagne estive di Goletta Verde, per sapere che il nostro mare sta morendo, grazie al colpevole silenzio nostro e alla “latitanza” dei nostri Amministratori pubblici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gli ultimi commenti su LiveSicilia

Ottima notizia per la mobilità in Sicilia. Il rinnovo della flotta con 80 nuovi autobus rappresenta un segnale concreto di attenzione verso l’efficienza del servizio e il miglioramento della qualità del trasporto pubblico per i cittadini. Un intervento che arriva in una fase di rinnovamento per l’AST, sotto la guida del neo presidente, on. Luigi Genovese, impegnato a dare un nuovo volto all’azienda e a rafforzarne il ruolo sul territorio.

Bene Live Sicilia che evidenzia come l'arrestato sia molto noto in città e abbia casa nel salotto buono della città. Certi giornali ieri facevano credere che l'aggressore fosse uno sbandato che bazzicasse per caso in quella zona o che fosse una rapina... Invece l'arrestato come avevano capito molti già ieri sera era una persona della zona molto nota città. Molti nei social scrivono che l'arrestato sia il rampollo di una famiglia aristocratica di Palermo.

Oltre 11.000 dipendenti. Piu' che in 4 regioni nel nord Italia messi assieme. Definiti ( tra l'altro) dal precedente presidente di regione...dei nullafacenti. Quanti miliardi bruciati in buste paghe che dovrebbero invece servire per servizi, strade decenti, cura del territorio e quant'altro. Adesso, a spese sempre di pantalone, anche aumenti di stipendio. Niente altro da dovere scrivere.

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI