Tari, ultimo giorno per lo sconto | Chi ha diritto alle agevolazioni - Live Sicilia

Tari, ultimo giorno per lo sconto | Chi ha diritto alle agevolazioni

Il regolamento votato da Sala delle Lapidi fissa in oggi la data ultima per la presentazione delle domande per avere esenzioni, riduzioni e agevolazioni. La tassa sui rifiuti, il cui saldo andrà versato entro il 31 gennaio 2015 (o in due rate, con la prima a dicembre), vale 128 milioni.

COMUNE DI PALERMO
di
4 min di lettura

PALERMO – Scadono oggi i termini per poter presentare le istanze di agevolazione, riduzione ed esenzione per la Tari, la tassa sui rifiuti il cui saldo andrà versato entro il 31 gennaio 2015 (o in due rate, con la prima a dicembre). Un’imposta che, a conti fatti, vale 128 milioni di euro (con 6 di ammortamento per i morosi) e che servirà a tenere in piedi la Rap ma anche Palermo Ambiente e quindi il servizio di raccolta dell’immondizia nella quinta città d’Italia.

Il regolamento votato da Sala delle Lapidi a settembre prevede però tutta una serie di agevolazioni, per le quali è necessario presentare un’istanza a meno che non sia già stata accettata quella per la Tares. In quel caso (se ne stimano circa 7mila) non andrà reiterata. Dal 6 novembre, invece, gli uffici cominceranno a lavorare le domande per poi inviare i bollettini a casa di 288mila contribuenti, che arriveranno tra fine anno e inizio gennaio.

Godono di uno sconto del 40% coloro che abitano in zone in cui il cassonetto più vicino è almeno a un chilometro di distanza; del 30% chi ha una casa stagionale, rurale o (per la quota variabile) chi avvia al riciclo il 70% dei rifiuti speciali; del 20% per i single che abitano in una casa più piccola di 70 metri quadrati. Inoltre sono previste diverse agevolazioni: del 25% per chi gode di buono casa, integrazione all’affitto e sussidio straordinario; del 30% per anziani (maschi over 65 e donne over 60) singoli o in coppia con un reddito complessivo non superiore al doppio della fascia esente dalla dichiarazione dei redditi (15mila euro) o per famiglie con un portatore di handicap (invalidità al 100%). Godono dell’agevolazione del 30% per un biennio anche le famiglie sposate o iscritte al Registro unioni civili con almeno un componente under 35, con case più piccole di 110 metri quadrati o con reddito complessivo non superiore ai 24mila euro. Stessa agevolazione per gli imprenditori vittime di racket, per le abitazioni assumono; 90% della quota variabile per chi compra un impianto per il compost. Rispetto al regolamento Tares spunta l’agevolazione del 30% per le famiglie con almeno sei componenti di cui quattro figli e un reddito non superiore a 30mila euro. Esenzione totale della parte variabile per le famiglie con un minore in affido, assistite permanente volontariato. Si possono accumulare agevolazioni e riduzioni fino al massimo del 50%.

Riduzione del 30% della parte variabile per chi porta almeno 200 chilogrammi di differenziata nelle isole ecologiche, peccato però che a Palermo non ce ne siano e non ci siano nemmeno gli strumenti di misurazione adeguati, sebbene previste dal contratto di servizio. E comunque, la domanda si potrebbe presentare solo nel 2016 per il 2015. Esentate dal tributo le organizzazioni di volontariato che svolgono il servizio di accoglienza a indigenti ma che non ricevono contributi pubblici o corrispettivi, come per la Missione speranza e carità.

Ma quanto costeranno esenzioni, agevolazioni e riduzioni? Per capirlo basta guardare a quelle concesse dal Comune per la Tares del 2013: in tutto 1,3 milioni di euro, di cui quasi un milione per le riduzioni. Considerato che le condizioni previste dal regolamento per poter accedere ai benefici sono quasi identiche tra Tares e Tari, si presume che i numeri non cambieranno più di tanto. Ma andiamo al dettaglio.

Chi ha un cassonetto lontano più di un chilometro da casa avrà uno sconto del 40%: nel 2013 i casi sono stati appena 51. I single che abitano in case più piccole di 70 metri quadrati (riduzione del 20%) sono stati 2.719; le case tenute a disposizione per uso stagionale (30%) sono state 5.062, mentre a ricorrere al compostaggio (30%) sono stati appena in 28. 616 coloro che hanno dimostrato di eseguire una raccolta differenziata non domestica (30%) e 8 le attività stagionali (30%).

Andiamo ad agevolazioni ed esenzioni. Hanno goduto del 30% gli anziani (maschi over 65 e donne over 60) singoli o in coppia con un reddito complessivo non superiore al doppio della fascia esente dalla dichiarazione dei redditi: i singoli sono stati 708 singoli e le coppie 528. Hanno goduto dell’agevolazione del 30% anche altre categorie: i single e portatori di handicap sono stati 23, i single anziani 338, i single anziani e portatori di handicap 97, le coppie di anziani di cui uno portatore di handicap 122, gli anziani con case a disposizione 6, le giovani coppie 52, quelle con minori in affido 18, quelli con pensione minima 566, le nuove attività con meno di 6 dipendenti 4, con oltre 10 dipendenti 7 e gli assegnatari di beni confiscati 5. Due i teatri privati. Si tratta, come detto, di dati riferiti alle istanze accolte nel 2013 per Tares.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI