PALERMO – Risparmiare pur prendendo il taxi. A Palermo arriva il taxi sharing, ovvero il taxi condiviso: sei percorsi che potranno costare poco se fatti in gruppo. La giunta Orlando ieri ha approvato la delibera, che dà così il disco verde all’iniziativa voluta dalle cooperative e da Sala delle Lapidi. Nelle aree di stazionamento verranno installati alcuni cartelli informativi con il percorso e le modalità di chiamata e di utilizzo. Il servizio potrà essere attivato tramite le centrali radio – taxi che avranno il compito di razionalizzare le prenotazioni, prelevando i clienti nei centri di raccolta, o mediante richiesta dell’utente direttamente presso le aree. Non sarà consentita la prenotazione con “telefoni personali”, né sarà possibile prelevare utenti in punti del percorso differenti da quelli di partenza o di arrivo. Le autovetture che aderiranno all’iniziativa, e qui bisognerà capire ancora quante saranno, avranno un adesivo giallo sul parabrezza anteriore. Andiamo alle tariffe: 2 euro a persona percorso urbano, 8 per extraurbano. Minimo 4 persone.
I percorsi urbani saranno 5: partenza dalla Stazione Centrale, passaggio intermedio piazza Ruggero Settimo, arrivo piazza Alcide De Gasperi e viceversa; partenza parcheggio Basile, arrivo Stazione Centrale e viceversa; partenza parcheggio via Nina Siciliana, passaggio intermedio piazza Principe Di Camporeale, arrivo piazza Castelnuovo e viceversa; partenza Foro Italico, passaggio intermedio piazza Castelnuovo, arrivo via Notarbartolo e viceversa; partenza piazzale John Lennon, passaggio intermedio via Notarbartolo, arrivo piazza Castelnuovo e viceversa. Uno il percorso extraurbano: partenza Stazione Centrale, passaggio intermedio piazza Ruggero Settimo, via Dante, via Villafranca, viale Piemonte, piazza Matteotti, via De Gasperi, arrivo Aeroporto Falcone e Borsellino.
“Un’occasione in più per la mobilità cittadina” ha dichiarato l’assessore alle Attività produttive Giovanna Marano. “Finalmente il servizio Taxi sharing vede la luce – dice il presidente della commissione Attività produttive del comune di Palermo Paolo Caracausi (Idv) – la commissione ha voluto fortemente la delibera approvata dal consiglio comunale e ha concordato con le cooperative dei taxi i percorsi che la giunta ha approvato oggi. Con l’attivazione del servizio diamo ulteriori risposte ai cittadini sulla mobilità urbana e riusciremo a sopperire al deficit del servizio pubblico”. “I percorsi cittadini del taxi sharing sono una misura vantaggiosa per migliorare la viabilità cittadina urbana e, quindi, ridurre il traffico veicolare – dice Tony Sala del Mov139 – consentiranno una fruizione corretta dei parcheggi di via Nina Siciliana, via Ernesto Basile e di piazzale Lennon finora sottoutilizzati dagli automobilisti. Mi auguro che l’iniziativa veda una numerosa adesione della flotta dei taxi e, di contro, una risposta adeguata dei cittadini. Un processo che necessita di un rodaggio e che, comunque, deve essere adeguatamente pubblicizzato e favorito per non rimanere un buon proposito che pochi risultati tangibili”.