Apetaxi, Orlando vs Mov139| La capigruppo: "Non si revoca" - Live Sicilia

Apetaxi, Orlando vs Mov139| La capigruppo: “Non si revoca”

Sala delle Lapidi scrive a Basile per non interrompere il bando, grazie a un parere del Segretario generale. Questa settimana imposta di soggiorno, poi dehors, modifiche al regolamento motocarrozzette e  taxi sharing.

dehors la prossima settimana
di
2 min di lettura

PALERMO – Da Sala delle Lapidi arriva un sonoro schiaffo alla giunta comunale. La conferenza dei capigruppo infatti, sulla scorta di un parere del Segretario generale, ha rispedito al mittente l’invito del sindaco Leoluca Orlando e dell’assessore Marco Di Marco di revocare il raddoppio delle licenze delle motocarrozzette. I capigruppo hanno anche deciso di inviare una missiva al dirigente Paolo Basile per invitarlo ad andare avanti col bando.

A sorprendere, però, è lo scontro tra la maggioranza orlandiana e lo stesso Orlando: il Mov139 infatti non solo ha fatto orecchie da mercante rispetto alle indicazioni del primo cittadino, ma ha addirittura fatto quadrato con parte delle opposizioni. A questo punto l’unica via di mediazione potrebbe essere rappresentata da una conferenza con il sindaco, così come proposto da Idv, ma non è detto che questo basti a disinnescare il muro contro muro.

“Abbiamo votato all’unanimità un documento da inviare al Suap in cui ribadiamo la validità della delibera, non abbiamo intenzione di revocarla – spiega il capogruppo di Forza Italia, Giulio Tantillo – pertanto chiediamo a Basile di andare avanti col bando per le altre licenze. La conferenza ha anche deciso di mettere mano al regolamento delle motocarrozzette, su proposta di Orazio La Corte, nelle parti che riguardano la tariffa, il percorso, dove dovranno fermarsi, dotandole anche di cuffia per la traduzione. Discuteremo anche della delibera del taxi sharing, in modo da andare incontro alle proposte dei tassisti”.

La mediazione si è quindi trovata su proposta di Leva Democratica, che sabato aveva chiesto la revoca della delibera. “La conferenza dei capigruppo oggi ha accolto la nostra proposta di rivedere il regolamento per le motocarrozzette – dice Orazio La Corte, esponente insieme a Sandro Leonardi di Ld – rimetteremo mano a tariffe, itinerari e postazioni, dando anche ai turisti la possibilità di una traduzione simultanea”.

Questa settimana il consiglio si riunirà mercoledì e giovedì, trattando l’imposta di soggiorno e alcune mozioni. La prossima, invece, si affronterà il nodo dehors grazie a una capigruppo con l’amministrazione che dovrebbe mettere la parola fine all’annosa vicenda. Solo dopo Pasqua, quindi, spazio a motocarrozzette e taxi sharing. Una delibera, quest’ultima, che dovrebbe così calmare i tassisti, ormai sul piede di guerra per la vicenda apetaxi.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI