Teatro Bellini, lavoratori |senza stipendio da due mesi - Live Sicilia

Teatro Bellini, lavoratori |senza stipendio da due mesi

Davide Foti, Slc Cgil: “Abbiamo esposto i problemi del teatro Bellini al Vice Prefetto, che ci ha assicurato che si impegneranno a cercare una interlocuzione con la Regione". Lunedì incontro con Bianco. 

INCONTRO IN PREFETTURA
di
2 min di lettura

Catania. La protesta dei lavoratori del Bellini non si ferma. Sindacalisti e dipendenti si sono dati appuntamento, questa mattina, davanti alla Prefettura per ribadire la loro denuncia nei confronti dell’ “atteggiamento sordo ed irresponsabile delle istituzioni regionali e locali, che sta mettendo a rischio l’equilibrio sociale dei lavoratori dell’ente e delle famiglie”. Il malcontento riguarda i due mesi di ritardo nel pagamento delle mensilità ai lavoratori e i tagli al settore apportati dall’esecutivo regionale. La mannaia della spending review regionale, infatti, non ha risparmiato il teatro catanese che è passato da un finanziamento di sedici milioni di euro a quattordici milioni e mezzo.

Lavoratori sotto la Prefettura

Una somma quest’ultima che mette in ginocchio non soltanto la programmazione delle attività ma il sostentamento del personale. Nel corso dei mesi, però, l’aspetto che ha più indispettito lavoratori e sigle sindacali è stato l’atteggiamento dell’esecutivo regionale. Al momento, infatti, si registra un solo incontro con l’assessore Stancheris (con tanto di rassicurazioni), poi nuovamente il silenzio. Così stamane, i rappresentanti sindacali di Cgil, Uil, Ugl e Libersind sono stati ricevuti dal Vice Prefetto per sollecitare l’intervento delle istituzioni. “Abbiamo esposto i problemi del teatro Bellini al Vice Prefetto, che ci ha assicurato che si impegneranno a cercare una interlocuzione con la Regione per ottenere un incontro con le sigle sindacali” racconta Davide Foti, segretario della Slc Cgil, al termine della riunione. Una volta incassata la risposta positiva delle Prefettura, lavoratori e delegazioni sindacali si sono recati al Teatro Bellini per un altro incontro, agognato da tempo: quello con la Sovrintendente Rita Gari.

I sindacati hanno avuto modo di visionare la situazione finanziaria dell’Ente. Un situazione per nulla rose anzi: “disastrosa”. All’appello mancano circa otto milioni di euro, due milioni circa di arretrati del 2011/2012 e una parte dei soldi previsti dalla finanziaria regionale. Queste somme non sono state sbloccate per “problemi di liquidità” della Regione. A fronte della delicatissima situazione è arrivato il sostegno del sindaco Enzo Bianco che si è impegnato a incontrare dipendenti e sigle sindacali. L’incontro, fissato per lunedì, è finalizzato a fare di tutto per sbloccare i fondi regionali destinati al Bellini.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI