Biondo, più pubblico e ricavi | Risparmi per i costi di gestione - Live Sicilia

Biondo, più pubblico e ricavi | Risparmi per i costi di gestione

Roberto Alajmo

Presentato il bilancio del teatro di via Roma.

PALERMO – Pubblico in aumento, maggiori ricavi e un netto risparmio sui costi di gestione. È questo, in sintesi, il bilancio della stagione 2015-2016 del teatro Biondo di Palermo diretto da Roberto Alajmo. A fronte di un progressivo calo delle quote da parte dei soci, passate complessivamente dai 6.472.550 del 2013 e dai 5.351.276 del 2015 ai 5.186.000 del 2016 (-25% in tre anni), il teatro ha investito di più in produzione: 1.686.000 nel 2015 e 1.451.584 nel 2016, contro gli 897.000 euro del 2013 e i 943.000 del 2014. Ciò è stato possibile perché il Teatro Biondo è riuscito a risparmiare sui costi del personale (passando da 2.514.000 nel 2013 a 1.793.000 nel 2016) e i costi di gestione (2.697.000 nel 2013, 1.744.848 nel 2015 e 1.727.251 nel 2016). Inoltre, il Biondo ha registrato maggiori ricavi dalla vendita delle produzioni: una media di circa 1.000.000 tra il 2015 e il 2016 a fronte di appena 247.000 euro del 2013. Da registrare anche negli ultimi anni un costante aumento del finanziamento ministeriale, che è basato su parametri certi di quantità e qualità, e che ha riconosciuto il Biondo come teatro di rilevante interesse culturale assegnandogli un contributo di 920.746 euro, 100.000 euro in più rispetto al 2014 e 250.000 euro in più rispetto al 2013. La flessione sul numero degli abbonati (5.337 rispetto ai 6.547 della passata stagione) è dovuta all’abolizione di 5 turni di abbonamento in Sala Strehler e al maggiore sbigliettamento, che ha prodotto più incassi: 20.766 spettatori singoli contro i 17.734 della passata stagione.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI