Segna Basso, Trapani in alto | Domato un ottimo Lanciano - Live Sicilia

Segna Basso, Trapani in alto | Domato un ottimo Lanciano

Il tecnico del Trapani, Roberto Boscaglia

Al Provinciale grande prova degli uomini di Boscaglia che soffrono, ma battono la seconda in classifica (dopo questa sconfitta scavalcata dal Palermo). Gli abbruzzesi rimangono in dieci ma non mollano fino alla fine. Adesso però i siciliani si ritrovano a un passo dalla zona play-off.

serie b, 16^ giornata
di
5 min di lettura

TRAPANI – Il Trapani colpisce ancora. Terza vittoria consecutiva con una prova convincente. Al Provinciale si è presentata una squadra che merita la zona alta della classifica. Il Lanciano ha venduto cara la pelle ed ha mostrato un tasso tecnico da grande squadra, ma i granata non hanno mai mollato ed hanno trovato in Simone Basso l’uomo partita. E’ il suo secondo gol da tre punti. C’era riuscito con il Novara ed ha ripetuto la prodezza contro gli abruzzesi. Gli ospiti recriminano per un gol-fantasma dopo una mischia furibonda in area del Trapani, ma i granata hanno meritato la vittoria con un secondo tempo ad altissimo livello.

Una sgroppata di Mancosu – 70 metri palla al piede – stava per fare esplodere il Provinciale ma Sepe ci ha messo una mano ed ha fermato la palla che sarebbe andata in rete. Anche Gambino, gran partita a sostegno di Mancosu, ha fatto gridare al gol ma prima colpo di testa finito poco fuori e poi Sepe hanno negato la goia del gol all’italo-tedesco. Boscaglia ha avuto ragione con i cambi. Ha messo Basso al posto di un buon Finocchio che ha tenuto bene la fascia sinistra. Si è coperto, dopo la rete del vantaggio, con Caccetta che ha preso il posto di Nizzetto che non ha fatto la sua miglior partita e poi ha lanciato nella mischia Terlizzi al posto di uno stremato Gambino che è uscito tra gli applausi del Provinciale. Il Lanciano ha giocato un ottimo primo tempo mettendo sotto pressione il centrocampo granata. Gran giocatore Buchel che sarebbe potuto arrivare a Trapani durante la campagna acquisti.

Gli abruzzesi hanno attaccato sulle fasce o con i lanci verso Plasmati, che faceva da boa per l’inserimento dei centrocampisti. Dopo il gol di Basso, a metà del secondo tempo, il Lanciano ha pressato ed ha accumulato una serie di calci d’angolo ma Nordi non è mai stato impensierito fino alle proteste del Lanciano per la mischia in area con la palla che ha danzato davanti al portiere Nordi, che ha tentato di smanacciare la palla. Alla fine, tra le proteste del Lanciano, la palla è stata allontanata. La partita si è fatta più tesa e ne ha fatto le spese il capitano Mammarella che è stato espulso per proteste dopo un fallo a centrocampo. Il Trapani ha saputo dosare le energie e non ha mai dato spazio alle offensive degli avversari. Maiuscola la prestazione di Ciaramitaro che ha tenuto il centrocampo granata alto ed ha poi tentato d’inserirsi come attaccante aggiunto. In una occasione avrebbe potuto segnare ma Sepe è stato bravo a fermare il tiro. Ciaramitaro, nell’impatto con la palla, è stato ostacolato da Nizzetto. Il Trapani esce dal Provinciale tra gli applausi dei suoi tifosi e con tre punti preziosissimi per la classifica. Il Lanciano può recriminare perché non ha certo demeritato ma nel secondo tempo ha arretrato troppo il baricentro cercando di fare sbilanciare i granata che erano alla ricerca della vittoria. Boscaglia ha però tenuto a freno i suoi chiedendogli di aspettare e di avere pazienza ed alla fine ha avuto ragione lui.

LA DIRETTA

49′ Il Trapani soffre, ma vince. Battuta la vicecapolista (adesso scavalcata dal Palermo). Il Lanciano chiude in dieci uomini per l’espulsione di Mammarella.

45′ Saranno quattro i minuti di recupero.

39′ Ultimo cambio per il Lanciano: esce uno stanchissimo Plasmati. Al suo posto un altro attaccante, Fofana.

38′ Il Lanciano prova il tutto per tutto. Tiro potente di Buchel, si oppone ancora Nordi con un grande intervento.

34′ Il Trapani si copre. Fuori l’attaccante Gambino, dentro il centrale di difesa Terlizzi.

33′ Ci prova anche il Lanciano, nonostante l’inferiorità numerica: il tiro di Casarini è messo in corner da Nordi.

32′ Per due volte Gambino vicino al gol del raddoppio. Prima con un colpo di testa ravvicinato, che non inquadra la porta, poi con un sinistro da fuori, a lato anche questo.

29′ Azione personale di Mancosu, ma il suo tiro è debole. Para Sepe.

27′ Momento decisivo. Il Lanciano resta in dieci uomini: espulso Mammarella per doppia ammonizione.

26′ Lanciano vicinissimo al pareggio: traversa di Falcinelli, poi Nordi salva sulla linea di porta.

26′ Il Lanciano prova subito a reagire. Ma finora colleziona solo calci d’angolo.

23′ Trapani in vantaggio. Gol di Basso, entrato pochi minuti fa. Assist di Mancosu.

22′ Ancora un cambio nel Trapani, il secondo per i padroni di casa: esce Nizzetto, entra Caccetta.

19′ Un cambio per parte. Nel Trapani fuori Finocchio, dentro Basso. Il Lanciano invece sostituisce Minotti con Gallo.

12′ Ciaramitaro ci riprova, stavolta di testa. Para Sepe.

10′ s.t. Numero di Gambino, Amenta lo trattiene per la maglia e viene ammonito.

9′ s.t. Il primo cambio del match è del Lanciano: esce Turchi, già ammonito, ed entra Falcinelli.

7′ s.t. Ottima occasione per il Trapani. Dal fondo Mancosu pesca Ciaramitaro che interviene in spaccata. Para con difficoltà il portiere del Lanciano.

4′ s.t Colpo di testa di Plasmati. Nordi para senza problemi.

1′ s.t. Nessuna sostituzione nell’intervalle. Tornano in campo gli stessi ventidue giocatori.

Inizia il secondo tempo

45′ Finisce il primo tempo a reti bianche. Partita veloce, ma con poche occasioni da rete.

42′ Trapani ancora pericoloso, prima con una punizione di Nizzetto, poi con un’offensiva di Mancosu, fermato da un deciso intervento di Troest. Tra gli ospiti, ammonito Turchi per gioco falloso.

35′ Ammoniti Pagliaruto nel Trapani e Mammarella tra le fila del Lanciano.

34′ Finocchio ci prova in acrobazia, ma non trova la porta.

25′ Il Lanciano prova ad alleggerire la pressione dei padroni di casa: tiro da fuori di Plasmati, sul fondo.

20′ Il Trapani continua a spingere, soprattutto sulla fascia sinistra.

19′ Altro tiro-cross del Trapani, stavolta di Finocchio. Sepe esce e anticipa Nizzetto.

17′ Ci prova Turchi con un tiro-cross che finisce sul fondo.

13′ Destro di Garufo, alto sopra la traversa. Poi prima ammonizione del match: giallo a Martinelli per un fallo a centrocampo.

10′ Gran parata di Nordi su punzione dello specialista Mammarella.

5′ Sinistro di Nizzetto, di poco alto.

3′ Buchel a terra dopo uno scontro con Ciaramitaro.

1′ E’ iniziata la sfida del Provinciale.

Ecco le formazioni ufficiali di Trapani-Virtus Lanciano.

TRAPANI: Nordi, Garufo, Pagliarulo (C), Martinelli, Rizzato, Finocchio, Ciaramitaro, Pirrone, Nizzetto, Mancosu, Gambino. A disposizione: Marcone, Daì, Terlizzi, Basso, Caccetta, Madonia, Pacilli, Iunco, Abate. All. Roberto Boscaglia

VIRTUS LANCIANO: Sepe, Mammarella (C), De Col, Amenta, Troest, Minotti, Buchel, Di Cecco, Casarini, Turchi, Plasmati. A disposizione: Ardità, Aquilanti, Nicolao, Scrosta, Vastola, Germano, Fofana, Falcinelli, Gatto. All. Marco Baroni

ARBITRO: Gianluca Aureliano di Bologna; ASSISTENTI: Simone Manzini di Verona e Stefano Liberti di Pisa; QUARTO UOMO: Maurizio Mariani di Aprilia


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI