Tremestieri, approvato |il bilancio di previsione - Live Sicilia

Tremestieri, approvato |il bilancio di previsione

Votata anche l'immediata esecutività dell'atto.

TREMESTIERI – Via libera del consiglio comunale al bilancio di previsione 2016-18, approvata inoltre l’immediata esecutività dell’importante strumento amministrativo. Dopo la lettura della proposta all’ordine del giorno e dei pareri tecnici, il presidente Ferdinando Smecca ha manifestato il suo dispiacere per l’esigua partecipazione dei consiglieri di minoranza precisando che la convocazione urgente per la trattazione del Bilancio di previsione è stata programmata con scadenza a breve termine per consentire la costituzione del “Gal Etna Sud” che è in fase di scadenza dei termini – poi, ha posto ai voti dei consiglieri l’ammissibilità delle 2 modifiche al bilancio presentate che sono state approvate.

Il presidente ha passato la parola all’assessore per il Bilancio, Alessandro Zinna che ha illustrato gli interventi. Successivamente, il sindaco Santi Rando è stato chiamato dal Presidente Smecca a intervenire a nome della giunta e tracciare le linee programmatiche dello strumento di previsione. Il primo cittadino ha informato i presenti che l’importante atto amministrativo è stato previsto in linea con il piano di riequilibrio rispettando le prescrizioni imposte dalla Corte dei Conti e con quanto consente la normativa. Sempre Rando ha evidenziato che quest’anno è stato raggiunto un buon risultato con l’avvio del piano di stabilizzazione dei precari e del piano della sicurezza nelle scuole, nelle strade e nella garanzia dei servizi essenziali.

Il sindaco ha inoltre tenuto a precisare che a bilancio già chiuso si è appreso che sul trasferimento effettuato dalla Regione Siciliana vi era una decurtazione di circa 51mila euro che non è stato facile far quadrare. Inoltre, proseguendo con il suo intervento ha accennato alle importanti novità in materia di assistenza igienico-sanitarie e sui malati psichici. Ha inoltre precisato che: “L’amministrazione comunale ha cercato di garantire i servizi essenziali attraverso un’attenta disamina di tutti gli stanziamenti mettendo a confronto le spese degli anni precedenti. Inoltre in merito ai servizi sociali siamo intervenuti per garantire i servizi essenziali come pure per la manutenzione del verde; altri interventi riguardano l’anfiteatro, il campo sportivo, il cimitero e la caserma dei Carabinieri. Inoltre preciso che sono interventi strutturali mirati prioritariamente alla sicurezza”. In merito alla manutenzione delle strade Rando ha spiegato che: “Abbiamo stilato un cronoprogramma di interventi iniziato lo scorso anno, attraverso il quale abbiamo cercato di dare priorità alla sicurezza dell’asse viario con le risorse disponibili. Approvo per questo le scelte contenute di questo bilancio di previsione e se ci saranno novità si potranno prevedere in variazione”. In chiusura, il primo cittadino ha ringraziato tutti i consiglieri, il presidente Smecca l’assessore al ramo Zinna, la giunta e il presidente della commissione bilancio Michelangelo Costantino e i funzionari comunali che hanno lavorato in sinergia, auspicando l’approvazione dell’importante documento contabile. L’assemblea chiamata al voto ha approvato il Bilancio previsionale all’unanimità dei presenti con 14 voti favorevoli e 6 assenti.

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI