Troppi nitrati, acqua vietata per usi alimentari a Petrosino - Live Sicilia

Troppi nitrati, acqua vietata per usi alimentari a Petrosino

Ordinanza sindaco, non utilizzabile il pozzo 1 dell'acquedotto comunale
NEL TRAPANESE
di
1 min di lettura

PETROSINO – Una percentuale troppo alta di nitrati nel pozzo 1 dell’acquedotto comunale ha costretto il sindaco di Petrosino, Giacomo Anastasi , ha firmato un’ordinanza con cui vieta l’utilizzo per usi alimentari dell’acqua proveniente dai pozzi comunali. L’acqua potrà essere utilizzata solo per gli usi igienici. Questo “fino a quando non sarà accertato – spiega una nota del Comune – il rientro dei parametri chimico-fisici nei limiti di conformità”. 

A sollecitare il sindaco di Petrosino ad emanare l’ordinanza è stato il Dipartimento di Prevenzione Servizio Igiene degli alimenti e della Nutrizione dell’, che a seguito di controlli effettuati lunedì scorso ha accertato la presenza nell’acqua di valori superiori ai parametri di legge.

 “Oltre alle criticità strutturali delle falde che hanno prodotto problematiche simili anche nei comuni vicini – ha spiegato il sindaco Anastasi – tra le cause dell’aumento dei nitrati c’è anche il blocco del pozzo numero 1. L’amministrazione comunale sta già provvedendo al regolare il ripristino dell’erogazione di acqua del pozzo e metterà in campo ogni misura possibile per rientrare nei parametri di conformità. Monitoreremo la situazione con estremo scrupolo” 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI