Tusa, città della mobilità sostenibile - Live Sicilia

Tusa, città della mobilità sostenibile

Il sindaco di Tusa, Angelo Tudisca

Il Comune messinese partecipa alla "Settimana della mobilità sostenibile", promossa dalla Commissione europea. Il sindaco, Angelo Tudisca: "Puntiamo alla salvaguardia dell'ambiente e al miglioramento della qualità della vita".

l'iniziativa
di
2 min di lettura

TUSA (MESSINA) – E’ in corso a Tusa, in provincia di Messina, la “Settimana della mobilità sostenibile”. L’iniziativa, promossa dalla Commissione Europea, è giunta alla sua tredicesima edizione e si protrarrà fino al 22 settembre. “Our streets, our choice”, è lo slogan di quest’anno. Uno slogan che vuole sensibilizzare gli uomini sulle giuste scelte di mobilità da adottare e cioè quella di pensare ad una mobilità “smotorizzata” e una migliore fruizione degli spazi urbani. “Abbiamo deciso di aderire alla settimana della mobilità sostenibile . afferma il sindaco, Angelo Tudisca – perché il nostro Comune sta puntando con forza a migliorare la qualità della vita esaltando l’ambiente che lo circonda, dal mare, al bosco, ai beni artistici, archeologici e storici, ai prodotti alimentari, all’enogastronomia. Siamo sempre pronti ad accogliere proposte alternative e sostenibili per i cittadini e ottenere da loro un feedback utile. Mentre nelle nostre città crescono i livelli di traffico ed inquinamento, a fronte di una riduzione degli spazi per la ricreazione e il tempo libero, con il conseguente e inevitabile abbassamento della qualità della vita, a Tusa abbiamo invertito la rotta, riallocando gli spazi del nostro comune, al fine di renderlo più piacevole e vivibile, e creando una migliore qualità della vita per tutti gli abitanti ed, i particolare, dei più piccoli. Non è un caso che le passeggiate di sabato e domenica – aggiunge Tudisca – partiranno in prossimità dei parchi gioco. Inoltre, abbiamo previsto per la prima volta in Sicilia, di organizzare la ‘Guerrilla Waifinding'”.

La guerrilla nasce nel gennaio 2012 a Raleigh in Carolina del nord. E’ un sistema di orientamento non autorizzato per pedoni. Posizionando dei cartelli in alcuni incroci strategici, i guidatori sono indotti a riflettere sul tempo che impiegano a percorrere in auto tratti di strada e quanto sia conveniente percorrerli a piedi o in bici.

IL PROGRAMMA

Il 18 settembre, alle 9,30, incontro con i ragazzi delle scuole primarie e secondarie di Tusa, a cura dei consiglieri comunali Concetta Genovese e Dora Piscitello, per illustrazione il progetto;

Il 19 settembre, alle 11, presso la sede del Consorzio Intercomunale Valle dell’Halaesa, avverrà la consegna lavori del Bike Sharing per la frazione di Castel di Tusa, opera propedeutica per la diffusione della mobilità sostenibile.

Il 20 settembre doppio appuntamento, il primo alle 17 in piazza Andrea Ferlito a Castel di Tusa, per l’inaugurazione della pista ciclabile e passeggiata in bici, il secondo alle 22, in piazza Trento e Trieste “Soft Music Live Sax Davide Mr. Jack”, intrattenimento musicale offerto dal Bar Mezz’ora e Mezza;

Il 21 settembre raduno alle 10 in piazza Salvo D’Acquisto a Tusa per passeggiata in bici fino alla piazza San Felice da Nicosia dove, ad allietare la mattinata, la maestra Caterina Franco con i racconti sulla mobilità di un tempo;

La settimana si concluderà lunedì 22 settembre, giorno della “Citta-senza auto” – con la passeggiata al Museo Badia di Tusa in collaborazione con l’Istituto Comprensivo, con partenza da Piazza Mazzini alle ore 9.30.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI