Udc, Turano capogruppo| Miccichè vicesegretario - Live Sicilia

Udc, Turano capogruppo| Miccichè vicesegretario

Il deputato regionale del Trapanese è stato eletto questa mattina dal gruppo riunitosi a Palazzo dei Normanni. Distensione nel partito dopoi dissidi interni

PALERMO “Il logoramento politico e civile che sta caratterizzando questa ultima stagione politica siciliana, unito alle grandi emergenze sociali ed economiche, non può non destare la preoccupazione di quanti partecipano con passione sincera alla vita pubblica di questa regione. Di questo logoramento che è durato troppo a lungo ed è andato al di là di ogni ragionevolezza ne pagano il conto la Sicilia ed i siciliani”. Così il nuovo capogruppo dell’Udc al’Ars, Mimmo Turano, dopo la sua elezione durante la riunione del gruppo centrista che si è svolto oggi a Palermo.

Turano succede a Lillo Firetto, che aveva lasciato la carica quest’estate. Con questo passaggio, l’Udc siciliana sana almeno una parte della rottura che aveva spaccato il partito dopo la nascita del Crocerta bis. Scelta che era stata contestata da quattro deputati, tra i quali Turano, che avevano vissuto quasi da separati in casa col resto del partito. Turano, che è il deputato regionale più vicino al segretario nazionale Lorenzo Cesa, adesso diventa capogruppo. Fuori dall’intesa Dina, Firetto e La Rocca, che oggi non hanno partecipato al voto.

“L’Unione di Centro – prosegue Turano – ritiene che da questa situazione di stallo si possa uscire solamente con un serio e concreto impegno riformatore di cui devono essere protagonisti, ciascuno con i suoi compiti e prerogative, il governo regionale, il parlamento siciliano e tutte le forze politiche e sociali. E’ evidente che lo straordinario sforzo riformatore che viene invocato è incompatibile con la rissosità e le lotte fratricide che hanno caratterizzato il recente dibattito politico ma, al contrario, richiede massima unità e responsabilità”.

“L’Udc, che è al governo con la sua delegazione di assessori e il cui lavoro è apprezzato – spiega il capgruppo – crede che ogni eventuale modifica dell’assetto della giunta regionale debba essere affrontato dopo la scrittura e la condivisione di una agenda politica e parlamentare che metta al centro le leggi sulla programmazione e la spesa efficiente dei fondi Ue, la riforma della burocrazia regionale il completamento della riforma degli enti locali, assegnando finalmente le nuove funzioni ai liberi consorzi e alle città metropolitane, le semplificazioni amministrative per cittadini e imprese, le politiche di sviluppo attraverso il sostegno al lavoro e alle imprese, la riforma della legge elettorale e la revisione dello statuto d’autonomia”.

“L’Udc, pertanto, sente il dovere di essere protagonista di questa nuova fase politica e di dare il proprio contributo in particolare attraverso il proprio gruppo parlamentare che, alla ripresa dell’attività d’aula, metterà in campo una serie di proposte programmatiche, concordate con il comitato regionale del partito, per realizzare un cambiamento radicale dai tempi certi. Il cambiamento non è una possibilità ma una necessità. Tutti devono essere coscienti che non ci saranno altre occasioni e che in caso di fallimento ci sono soltanto le urne”, conclude Turano.

“L’elezione dell’onorevole Turano a presidente del gruppo parlamentare dell’Udc all’Assemblea regionale siciliana è segno di una volontà ferma di voler tornare protagonisti del dibattito politico-parlamentare”. Così in una nota il segretario regionale dei centristi Giovanni Pistorio commenta l’elezione del deputato alcamese a presidente dei deputati dello scudocrociato.

“Al comitato regionale – si legge ancora nella nota – che si terrà dopo il meeting di Chianciano per riflettere sulla situazione politica nazionale e regionale, comunicherò formalmente anche la nomina dell’onorevole Gianluca Miccichè a vicesegretario unico dell’Udc siciliana per procedere alla riorganizzazione del partito”.

“A Turano e Miccichè – conclude Pistorio – vanno i miei sinceri auguri di buon lavoro. Li aspetta un compito delicato e difficile che sono certo assolveranno con l’energia e la passione che tutti gli riconoscono”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI