ROMA- Giunto ieri sera a Roma, il presidente degli Stati Uniti Barack Obama sta per cominciare una intensa giornata di incontri. Prima con Papa Francesco, poi con Napolitano e con Renzi. Previsto anche un tour al Colosseo, mentre è ancora mistero sul possibile arrivo della moglie Michelle nella Capitale, blindata perfino dal cielo, con divieto di sorvolo per gli aerei durante la visita. Alle 7 il Papa celebra messa a San Pietro per parlamentari e ministri.
“Thank you, thank you”. Sono le prime parole di Barack Obama a papa Francesco. Poco prima di iniziare il colloquio, Francesco si è rivolto al presidente Usa dicendogli in inglese: “Benvenuto signor presidente”.
Con una stretta di mano il Papa si è congedato dal presidente degli Stati Uniti Barack Obama sulla soglia della biblioteca pontificia, al termine dell’udienza. Subito prima un piccolo conciliabolo tra il Papa, il presidente e un interprete aveva indotto una risata a papa Francesco. Il presidente ha lasciato la biblioteca alle 11,27, ripercorrendo i saloni del Palazzo apostolico. Il colloquio privato tra i due è durato 50 minuti.