Un parlamentare è per sempre | Chi sono gli “eterni onorevoli” - Live Sicilia

Un parlamentare è per sempre | Chi sono gli “eterni onorevoli”

Su 93 parlamentari, 56 sono in sella da almeno due legislature. Con un picco a quota 8, quello di Carlo Vizzini, seguito a ruota da Domenico Nania e Lillo Mannino a 7 e Ignazio La Russa e Anna Maria Serafini a 6. "S" pubblica la classifica completa.

Da "S" in edicola
di
1 min di lettura

Su 93 parlamentari, 56 sono in sella da almeno due legislature. Con un picco a quota 8, quello di Carlo Vizzini, seguito a ruota da Domenico Nania e Lillo Mannino a 7 e Ignazio La Russa e Anna Maria Serafini a 6. Sono gli eterni deputati, i parlamentari cioè che agli scranni sono incollati da anni o addirittura da decenni: “S” pubblica nel nuovo numero il numero di legislature che hanno alle spalle tutti i parlamentari nazionali eletti o nati in Sicilia, che si scontreranno con le richieste di rinnovamento che vengono dagli stessi partiti. Se infatti nel Pd vige la regola della non ricandidabilità dopo due mandati – alla quale faranno eccezione Anna Finocchiaro e Beppe Lumia, che hanno ottenuto la deroga – e nel Pdl Silvio Berlusconi ha già annunciato l’intenzione di non ricandidare un eletto su 5, per molti di loro potrebbe profilarsi l’addio al Parlamento.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI