Si, lasciamo in pace i morti, i paradossi, le prospettive infernali, stiamo e restiamo nel merito. Io, nel mio piccolo ,visito la storia, quella degli ultimi cinquan'anni nei quali ho vissuto, e cerco di trarre da essa suggerimenti. La domanda che mi faccio è questa: l'evasione fiscale, la corruzione, le tre mafie in Italia, il conflitto di interessi, l'inerzia e l'ianadeguateza della clesse politica, per citare alcune delle tante piaghe di questo paese, sono dovute alla magistratura e alla complessità della gestione dei suoi organi rappresentativi? Dico questo, mi chiedo questo perchè questa riforma sembrerebbe essenziale per rimuovere e risolvere i guai di questo paese e i magistrati sembrano i primi responsabili dei principali problemi.


Certo che per risolvere un delitto si debba sperare nei pentiti, non credo ci sia tanto da rallegrarsi, significa che tutto il sistema giudiziario non funziona.
A prescindere comunque molti casi giudiziari archiviati sono a matrice mafiosa ma a volte non bastano le dichiarazioni dei collaboratori di giustizia e reggono pure le piste fantasiose portate avanti dagli inquirenti.