Ustica Lines, le Egadi e le Eolie | Scongiurato lo stop ai collegamenti - Live Sicilia

Ustica Lines, le Egadi e le Eolie | Scongiurato lo stop ai collegamenti

Soddisfazione dai sindacati e da Federalberghi per la soluzione nelal vicenda.

rassicurazioni dall'azienda
di
2 min di lettura

MESSINA – Scongiurato lo stop ai collegamenti con le isole Egadi e le Eolie gestiti da Ustica Lines, che era stato annunciato per il 12 aprile. A rassicurare tutti, è stata la stessa azienda al termine di un vertice in Prefettura a Messina fra il prefetto, i sindaci, l’armatore e l’assessore regionale ai Trasporti Giovanni Pizzo. “L’azienda ha ritirato la volontà di sospendere il collegamento con le isole minori – commentano i segretari di Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti siciliane Franco Spanò, Amedeo Benigno e Agostino Falanga, – dopo aver ricevuto le rassicurazioni da parte dell’assessore Pizzo che ieri aveva incontrato a Palermo i sindacati per appronfidire la vicenda”.

Azienda e Regione si rivedranno in settimana per discutere delle pendenze in corso, le somme attese dalla compagnia, intanto l’assessorato la scorsa settimana aveva già versato 15 milioni di euro. “Esprimiamo soddisfazione per l’esito della vicenda e per la celerità con la quale l’assessorato ci ha convocati e ha affrontato il problema. Auspichiamo un dialogo costruttivo fra la Ustica Lines e l’assessorato, noi vigileremo affinché ciò avvenga e affinché vengano mantenuti i collegamenti per la serenità dei lavoratori, degli utenti del servizio e dell’economia delle isole collegate dalla compagnia”.

“I collegamenti con le Eolie e le Egadi non subiranno alcuna interruzione. È stato deciso oggi in un incontro tenutosi in Prefettura a Messina al quale hanno partecipato i vertici dell’assessorato regionale alla mobilità, i sindaci e la Usticalines”, dice il presidente di Federalberghi Eolie e isole minori Sicilia, Christian Del Bono, il quale ha rimarcato “l’atteggiamento costruttivo della compagnia che, a un atteggiamento di apertura da parte dell’assessore regionale Giovanni Pizzo, ha confermato la propria disponibilità a riattivare il booking online e a proseguire i servizi”. “Certo – ha detto Del Bono – adesso diventa importante per le parti rispettare gli impegni assunti e, per il futuro, evitare dannosi annunci catastrofici prima di avere battuto tutte le strade messe a disposizione dal confronto tra le parti e dalla diplomazia”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI