PALERMO – Un’ora e mezza in una saletta dell’hotel delle Palme a Palermo. Tanto è durato l’incontro riservato ai fedelissimi e per mettere in atto le strategie per una lista della Lega che a Palermo sia forte e competitiva per le prossime elezioni amministrative di primavera.
Il leader del Carroccio Matteo Salvini si è ritrovato, nella serata di ieri, con l’assessore regionale ai Beni culturali Alberto Samonà, il deputato nazionale Francesco Scoma, in attesa di sapere se sarà lui il candidato del centrodestra a sindaco di Palermo, i deputati nazionali Vincenzo Figuccia e Marianna Caronia, che secondo i ben informati sarebbe ancora indecisa se ricandidarsi al comune di Palermo. Presenti anche i deputati regionali Luca Sammartino e Giovanni Cafeo, oltre all’agrigentino Carmelo Pullara.
Non c’erano il capogruppo all’Ars Antonio Catalfamo e Orazio Ragusa. Ed ancora, l’eurodeputata di Licata Annalisa Tardino e il sindaco di Motta Sant’Anastasia e vice segretario regionale del partito, Anastasio Carrà. Tra gli assenti anche il coordinatore regionale Nino Minardo, che si dovrà occupare della sostituzione dei coordinatori provinciale e cittadino a Palermo Figuccia e Anello in quanto prossimi candidati.
Sul tavolo i programmi e i cinque tavoli tematici aperti su Palermo. Ma anche la lista con i nomi dei candidati della Lega in corsa per Palazzo delle Aquile, che sarebbe già a buon punto. Tra i sicuri ricandidati, il capogruppo della a palazzo delle Aquile, Igor Gelarda, i consiglieri Sandro Anello e Sabrina Figuccia, Elisabetta Luparello, responsabile Lega giovani Palermo e fidanzata del senatore umbro Luca Briziarelli, Raffaele Loddo, già assessore provinciale con Francesco Musotto presidente, Giovanni Melia, già consigliere comunale e della quinta circoscrizione di Forza Italia, Salvatore Savoca, vicepresidente della seconda circoscrizione e Maria Pitarresi, consigliere della prima circoscrizione. Secondo i rumors leghisti non è detto che ci sia ancora Roberta Cancilla, assente ieri sera, eletta con Forza Italia e poi passata alla Lega.
“Stiamo lavorando a creare quella classe dirigente che punta a governare sia a Palermo che alla Regione”, dice Sandro Anello – Matteo Salvini è ottimista e punta molto su Palermo”.
Proprio Salvini ieri, al termine della visita al Cimitero dei Rotoli, ha precisato che il centrodestra vince solo se unito e sta lavorando per un candidato unico per la città di Palermo.
Sempre nella giornata di ieri, Salvini ha incontrato anche la marineria di Terrasini in provincia di Palermo. Gli armatori hanno avanzato a Salvini alcune richieste concrete da portare sul tavolo del governo nazionale. In particolare, benefici sulle contribuzioni dei dipendenti degli armatori, aiuti per contrastare il caro gasolio e per sburocratizzate l’accesso alle risorse previste dal Feamp. Il leader del Carroccio si è preso carico di analizzare le richieste e portarle ad un tavolo nazionale: “C’è da parlare anche del costo del gasolio, che è un problema per chi fa il pieno di benzina – ha detto – ma per chi lo usa per andare in mare è un dramma. Poi ci sono anche le quote tonno”.
Scoma: “Tutta la Lega al lavoro per salvare la città”
“Tutta la Lega è al lavoro per salvare questa città martoriata, per poterla ben governare facendo riemergere tutte le sue potenzialità dopo essere stata devastata da chi l’ ha sfruttata per decenni. Ringrazio il coordinatore provinciale e cittadino di Palermo del nostro movimento, Vincenzo Figuccia e Alessandro Anello, per il grande impegno che ogni giorno, al fianco del coordinatore regionale Nino Minardo ed il responsabile degli Enti Locali Pippo Fallica, dedicano per dare risposte concrete ai tanti problemi irrisolti della nostra città facendo crescere il consenso della Lega su tutto il nostro territorio. Insieme a tanti professionisti della società civile, associazioni di categoria, organizzazioni del terzo settore e tutto il centrodestra stiamo preparando la città a voltare pagina. Il nostro e l’ unico progetto per sottrarre Palermo dalle mani di chi vuole continuare a mortificarla”. Lo dichiara Francesco Scoma, deputato della Lega e componente dell’ ufficio di presidenza della Camera.
Figuccia: “Grazie a Minardo e a Salvini per la fiducia e il riconoscimento”
“Sono orgoglioso di far parte di una squadra capitanata dal nostro leader Matteo Salvini e in Sicilia, dal segretario regionale Nino Minardo che costantemente ripongono nel mio ruolo di coordinatore provinciale del partito grande fiducia e attestazioni di stima – a dirlo in una nota e Vincenzo Figuccia deputato della Lega all’Ars e coordinatore provinciale del partito a Palermo che prosegue – è certamente un presupposto essenziale per continuare a lavorare con zelo e abnegazione per la città e per l’intera provincia che quotidianamente mi premuro di battere per ascoltarne i bisogni sotto il segno delle battaglie che la Lega si è sempre intestata: lavoro, previdenza, impresa e famiglia”.