Vertice tra Zelensky, Francia e Germania, Meloni critica Macron - Live Sicilia

Vertice tra Zelensky, Francia e Germania, Meloni critica Macron

Oggi il premier ucraino sarà a Bruxelles

Vertice a tre all’Eliseo tra Zelensky, Macron e Scholz.

E’ la seconda tappa della missione in Europa del presidente ucraino arrivato a sorpresa a Londra e che poi è atterrato a Parigi prima di raggiungere Bruxelles questa mattina insieme a Macron, dove avrà un bilaterale con la premier Giorgia Meloni a margine del summit.

Dopo essere stato ricevuto Downing Street dal premier Rishi Sunak, Zelensky è intervenuto al Parlamento britannico ed è poi stato ricevuto in udienza da re Carlo III a Buckingham Palace. “Date ali alla libertà”, ha detto con un’immagine poetica che è una richiesta di jet. Intanto Sunak ha assicurato per marzo i carri armati Challanger 2. “Macron: “Insieme verso la vittoria”, ha detto invece Zelensky.

Sull’invito a Zelensky da parte di Macron a Parigi è arrivata la critica di Giorgia Meloni: “E’ stata inopportuna. La nostra forza deve essere l’unità”.

Oggi il premier ucraino è atteso al vertice dei capi di Stato e di governo dell’Ue a Bruxelles. Previsto, infatti, l’intervento di Zelensky all’Eurocamera, poi al Consiglio Ue.

“Una giornata storica per l’Europa. Siamo orgogliosi di annunciare che il Presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky, sarà presente al Parlamento Europeo questa mattina. Per rivolgersi ai cittadini europei dalla Casa della democrazia europea”, ha scritto su Twitter la presidente dell’Eurocamera Roberta Metsola.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI