Inizia il compostaggio domestico |pronta area sgambamento - Live Sicilia

Inizia il compostaggio domestico |pronta area sgambamento

Ripulito il “Turi Guglielmino”. A breve via libera al compostaggio domestico e all’area di sgambamento per gli amici a quattro zampe.

comune di mascalucia
di
2 min di lettura

CATANIA- Nei giorni scorsi avevano ripulito il Santuario di Mompilieri dedicato alla Madonna della sciara. Adesso è stato il turno del “Turi Guglielmino”, impianto sportivo un tempo fiore all’occhiello di Mascalucia ma da tempo piombato nel degrado più assoluto a seguito del “malinteso”, oggi oggetto di contenzioso giudiziario tra la precedente amministrazione e il Calcio Catania, circa la riconsegna della struttura al Comune. Fatto sta che il sindaco Giovanni Leonardi (autore mesi addietro di un’ordinanza che ha reimmesso il Comune nel possesso del bene), che ha ereditato la struttura in queste vergognose condizioni, non intende più aspettare e vorrebbe riconsegnarla al più presto possibile ai propri concittadini. E così i volontari riuniti dall’assessore allo Sport Fabio Cantarella hanno dato una prima grande pulizia all’interno dell’impianto. Una task force costituita da cittadini di Mascalucia, i militari della base Nato di Sigonella accompagnati da Alberto Lunetta e la partecipata Mosema Spa, presieduta da Lucia Italia, che ha supportato tutti gli eventi sinora realizzati dai volontari mettendo a disposizione personale e strumentazione. Una ditta privata “Progetto Verde” ha invece gratuitamente fornito il trincio, macchinario necessario a ripulire il rettangolo di gioco dalle erbacce.

E il sindaco Giovanni Leonardi ha approfittato dell’occasione per fare un piccolo bilancio della gestione dei rifiuti, coadiuvato dagli assessori Fabio Cantarella, Sonia Grasso e Michelangelo Sangiorgio, oltre che dal presidente dell’Associazione “Rifiuti Zero” Danilo Pulvirenti. Leonardi ha parlato dell’imminente avvio del compostaggio domestico diretto a circa cinqucento utenti. “Sta per partire la formazione dei soggetti interessati curata dall’associazione ‘Rifiuti zero’. Abbiamo investito seimila euro per formare i cittadini che vi hanno aderito, così in futuro contiamo di abbattere i costi del servizio. E rispetteremo maggiormente l’ambiente che ci ospita”. Poi è stata la volta dell’assessore Sonia Grasso che ha preannunciato l’apertura di un’area dedicata allo sgambamento dei cani. “L’abbiamo individuata all’interno del parco Trinità Manenti, a breve la recinteremo e metteremo in sicurezza. Avrà un accesso diverso da quello degli usuali fruitori della struttura”. Infine Fabio Cantarella ha tenuto a sottolineare il principio ispiratore delle giornate dedicate al volontariato: “dobbiamo tutti essere protagonisti in prima persona della pulizia del nostro paese. Rispettiamo le regole e denunciamo chi le viola sporcando il territorio”.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI