Via Toledo lastricata di rifiuti |Presto un campo di calcio - Live Sicilia

Via Toledo lastricata di rifiuti |Presto un campo di calcio

Anche la carcassa di una pecora spunta tra l'amianto e rifiuti di ogni genere nella via limitrofa all'area in cui l'amministrazione intende realizzare una struttura sportiva, con il contributo dei privati. GUARDA IL VIDEO

Angeli custodi
di
3 min di lettura

Un sopralluogo nell'area dove dovrebbe nascere il campo

CATANIA – Un anno fa c’era un “galeone” spiaggiato all’interno del piazzale alle spalle di via Tempio, limitrofo alla sede della Wind. Oggi una carcassa di pecora, come documenta il video girato da un cittadino, residente in zona. Il tutto, come sempre, circondato da cumuli di rifiuti, lastre di amianto e materiali di ogni tipo. Accanto, quello che resta dell’ex scuola Livio Tempesta, letteralmente smantellata dopo anni di abbandono.

Siamo a Catania, in via Toledo, zona Angeli Custodi, a pochi passi dal salotto buono della città e da quella playa che, tra qualche settimana, sarà presa d’assalto da catanesi e turisti. In un’area da sempre utilizzata come grande discarica a cielo aperto che, nonostante le bonifiche e le pulizie, continua a essere usata come mega pattumiera dai cittadini privi di scrupoli. E non fanno eccezione le limitrofe vie Moncada, Stella Polare e in particolare la Del Principe. In questi luoghi diventa impossibile qualsiasi attività, anche solo camminare, per via della presenza dei rifiuti, spesso bruciati, dei cattivi odori e della quantità di ratti, attirati dalla presenza di immondizia.

Lo sa bene il consigliere comunale di Area Popolare, Tuccio Tringale che, da anni, denuncia il grave stato di abbandono dell’area e chiede interventi profondi di riqualificazione che passino, in particolare, attraverso la realizzazione di strutture sportive che possano allontanare i ragazzi dalla strada, fungendo da importante centro di aggregazione.

E pare questa la strada che l’amministrazione intende seguire. C’è infatti un progetto, il cui iter è già stato avviato, che dovrebbe portare alla realizzazione di un campo da calcio, in via Stella Polare, grazie alla sponsorizzazione da parte dei privati che, pare, siano già pronti a investire per realizzare la struttura. “Abbiamo fatto una riunione congiunta con gli altri assessorati – spiega il titolare dei Lavori pubblici, Luigi Bosco – e abbiamo avviato l’iter per la pubblicazione del bando di evidenza pubblica”.

Una notizia accolta con entusiasmo da Tringale, che da sempre incoraggia la pratica sportiva come mezzo di riscatto sociale. “Quando si imbocca la strada giusta non ci sono colori politici che tengano – afferma il consigliere – e non posso che dirmi soddisfatto per quanto avviato dall’amministrazione. Il campo da calcio – aggiunge – rappresenta un sogno per un quartiere privo di luoghi di aggregazione e di impianti sportivi. Bisogna però accelerare – continua – per evitare che l’area rimanga lo scempio che abbiamo sotto gli occhi”.

Stando alle parole dell’assessore al Decoro urbano, Salvo Di Salvo, la volontà dell’amministrazione è quella di fare on fretta. “La volontà – afferma – è quella di avviare presto il processo di pianificazione per poter riqualificare le aree degradate all’interno dei quartieri popolari, anche avvalendosi dell’ausilio dei privati”.

Soddisfatta l’assessore allo Sport, Valentina Scialfa, che evidenzia come siano state numerose le iniziative per fare dello sport un elemento trainante. “Un progetto del genere non può che renderci felici – commenta – anche perché, un impianto sportivo in questa zona sarebbe un importante segnale per il territorio”.

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI