Vigili del fuoco, ripristinato |il nucleo sommozzatori h24 - Live Sicilia

Vigili del fuoco, ripristinato |il nucleo sommozzatori h24

Il ripristino dopo anni di lotta da parte del sindacato di base.

la nota dell'usb
di
1 min di lettura

CATANIA- Da più due anni dall’entrata in vigore della circolare, che prevedeva il riordino dei Nuclei Sommozzatori con il ridimensionamento degli stessi, il Nucleo Sommozzatori di Catania dal primo Febbraio del 2018 tornerà ad effettuare la turnazione che prevede la copertura H24 del territorio di competenza (Sicilia Orientale), ridando così alla cittadinanza e al territorio una pronta risposta ad interventi in ambito acquatico – alluvionale.

Il percorso per arrivare ad ottenere questo risultato si è rivelato tortuoso, poiché nonostante la circolare prevedesse un periodo di osservazione ci sono voluti diversi comunicati e stati di agitazione sindacale Regionali e Nazionali, scioperi, sit-in, solleciti da parte della prefettura e comune e da parte di questa O.S che per riuscire a convincere questa amministrazione della effettiva necessità della presenza di questo servizio, supportati anche dai dati “statistici”, che ormai relegano il soccorso a mera produttività.

Quindi dal primo Febbraio si riparte con l’estensione del servizio grazie alla presa di posizione del nuovo Direttore Regionale ing. Roberto Lupica che ne ha disposto il ripristino, e grazie sopratutto alla disponibilità del personale che con i numeri risicati garantirà questo servizio, naturalmente in attesa che venga ridisegnata la pianta organica e incrementato il numero di unità a questa assegnata. Nel frattempo sarà nostra cura vigilare e pressare affinché il processo di incremento non subisca rallentamenti o battute di arresto.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI