Violinisti in Jeans |Emozioni in musica - Live Sicilia

Violinisti in Jeans |Emozioni in musica

Ospite a sorpresa Salvo La Rosa, che ha letto un testo di Eraclito sul concetto di “Panta Rei”. Ad aprire le due ore intense di spettacolo è stato l’attore Sandro Vergato. Un momento del concerto è stato dedicato a Mandela.

Al Metropolitan
di
2 min di lettura

CATANIA – Emozionati i Violinisti in Jeans. Angelo Di Guardo e Antonio Macrì avevano gli occhi lucidi quando dopo il primo brano si sono alzate le luci ed hanno potuto ammirare un teatro Metropolitan al completo per il loro concerto, prima tappa del Panta Rei Tour. Giacche luccicanti, immancabili jeans e violini bianchi per uno spettacolo che ha incantato il pubblico presente in un crescendo di musica, canto e danze. Una scaletta di 26 brani: dalla musica classica come La quinta di Beethoveen e Aria sulla quarta corda di Back, ai ritmi di una milonga argentina con Roxenne e Libertango, per passare agli inediti firmati dai due maestri, tra questi un omaggio alla patrona di Catania Sant’Agata.

E non sono mancati gli ospiti e i colpi di scena. Suggestiva l’interpretazione dell’attore Sandro Vergato che ha avuto il grande “ruolo” di apripista del concerto. Prima ancora che si alzasse il sipario le parole sul divenire hanno “celebrato” il tema dello spettacolo intitolato, appunto, Panta Rei: tutto scorre. Uno dei momenti clou è stata l’entrata in scena di Salvo La Rosa, il conduttore di Insieme, ha regalato uno dei passi più belli di Eraclito. Una riflessione sulla vita identificandola con “un fiume che scorre” e poi l’invito alla platea a non mettere barriere, ma a lasciarsi andare “pienamente” ai regali dell’esistenza.

I Violinisti in Jeans dedicano un momento a Nelson Mandela, al presidente del Sud Africa, appena scomparso, che ha lottato per contrastare il fenomeno dell’Apartheid. Un eroe che è riuscito a vincere contro le profonde radici del “ghetto”.

E poi non poteva certo mancare in uno spettacolo del 22 dicembre una canzone di Natale. Lacrime agli occhi alle note di “Tu scendi dalle stelle”, canzone interpretata dal Coro di bambini “Le voci dell’arcobaleno” diretto dalla maestra Giusy Nicotra. Un mosaico perfetto quello che ieri sera si è esibito sul palco del Metropolitan di Catania: ad accompagnare i Violinisti in Jeans il maestro Franco Lazzaro alle tastiere, voce solista Rossella Cardaci, alle percussioni Simone Bruno e, ancora, Anselmo Petrosino alla fisarmonica e dulcis in fundo il quartetto d’archi composto da Emilia Belfiore, Giulia Giuffrida, Federica Petralia, Tiziana Cavalieri.

Il tour è organizzato e prodotto da areamanager.tv, guidata da Francesco Grasso, manager dei Violinisti in Jeans, da cui parte tutto il lavoro di internazionalizzazione del gruppo. La seconda tappa del tour, infatti, sarà fuori dai confini italiani ed europei: il duo si esibirà a Dubai al Royal Meridien per la notte di capodanno. Grande attesa anche per l’ultima data: il 4 febbraio 2014 i Violinisti in Jeans calcheranno le scene del teatro Parioli di Roma.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI