Palermo – Nella prestigiosa e storica sede di Palazzo Chiaramonte Steri ecco l’inaugurazione dell’ Opera “Vucciria” di Mauro Di Girolamo, presso la sala delle Armi. Questo evento, sostenuto per la “Settimana delle culture” è stato promosso dal Comitato “Insieme per Palermo”, dal Comune di Palermo “Assessorato alla Cultura” e dalla Università degli Studi di Palermo.
Nell’ottica di una ampia visone futura vi è l’impegno dell’artista di credere fortemente al progetto per la “Candidatura di Palermo a Capitale Europea della Cultura” nel 2019 . Il quadro è realizzato in omaggio all’omonima opera di Renato Guttuso, di cui ricade a breve il quarantesimo anniversario dalla realizzazione.
Si tratta di un’opera pittorica ad olio su tela, appositamente pensata nel 2013 a partire dal contesto urbano palermitano, cui fortemente è legata, sia per la motivazione alla realizzazione stessa, sia per il soggetto rappresentato. Un dialogo-confronto artistico, sociale, antropologico tra la Vucciria di Guttuso realizzata negli anni i ’70 e quella realizzata da Di Girolamo, del 2013.