La semifinale premia tutti e quattro i giudici di “X Factor” che si presenteranno allo show finale, in programma giovedì prossimo al Forum di Assago, con un concorrente ciascuno. A contendersi la vittoria saranno Violetta, Michele, Aba e gli Ape Escape. La penultima puntata del talent show di Sky Uno è stata caratterizzata dalla presentazione, durante la prima manche, degli inediti dei cinque concorrenti. A colpire nel segno, in particolare, “Invisibili” degli Ape Escape e “Dimmi che non passa” di Violetta. Un pò sottotono Michele, il favorito di questa settima edizione insieme a Violetta, che interpreta senza trasporto un ottimo brano (“La vita e la felicità”) scritto per lui da Tiziano Ferro. Aba e Andrea cantano rispettivamente “Indifesa” e “Venerdì“.
Al termine della seconda manche in cui i cinque semifinalisti sono accompagnati dalla Superband, tocca ad Aba e ad Andrea finire al ballottaggio. A decidere l’eliminazione del concorrente di Morgan, soprannominato simpaticamente “orso ballerino” da Mika, è il pubblico attraverso il tilt. Star internazionale della semifinale è Katy Perry. La popstar, in versione Madre Natura, esegue “Unconditionally“, deludendo i fan che avrebbero preferito ascoltare la gettonatissima “Roar“. Momento di commozione quando viene annunciata in diretta la morte di Nelson Mandela. In chiusura, “Mandela Day” dei Simple Minds rende omaggio al leader della lotta contro l’apartheid.
Appuntamento a giovedì prossimo per conoscere il nome del vincitore. Sul palco di “X Factor” saliranno nelle vesti di super ospiti gli One Direction, idoli dei giovanissimi. E poi ancora Giorgia, Elisa, Woodkid e Marco Mengoni.