Zafferana, Russo confermato |"Dimostrazione di maturità" - Live Sicilia

Zafferana, Russo confermato |”Dimostrazione di maturità”

Il sindaco uscente ha ottenuto i voti necessari per il suo secondo mandato.

ZAFFERANA  ETNEA – Alfio Russo è stato rieletto Sindaco di Zafferana Etnea. E’ questo il responso uscito dalla urne dopo una tornata elettorale anomala che ha visto concorrere per il rinnovo del Governo cittadino zafferanese soltanto la lista denominata “Zafferana in Comune”.

20.15. Il report dei voti: In totale hanno votato in 5.217 (64,01% degli aventi diritto) 2.422 sono i voti validi per il sindaco. I voti per il consiglio sono stati 4.449. Schede non valide: 650 di cui 201bianche.

18.55 Lo spoglio odierno ha determinato la rielezione a primo cittadino di Alfio Russo grazie ad una percentuale che si aggira sul 88% circa di preferenze attribuite alla lista “Zafferana in Comune” di cui lo stesso Russo è leader. “E’ stato un trionfo –ha dichiarato a caldo il riconfermato Sindaco, Alfio Russo- ed una grande dimostrazione di maturità, democrazia e responsabilità palesata dai miei concittadini che hanno fortemente voluto dare continuità al nostro progetto che ha già prodotto importati frutti negli ultimi cinque anni”.

Ore 16.30. Alfio Russo è confermato sindaco di Zafferana Etnea.

Ore 15.56. Scuola media statale Federico de Roberto. Nelle prime cinque sezioni (nove in totale su tutto il comune etneo), il buon andamento delle preferenze di lista, fa ben sperare sulla rielezione di Russo. I presidenti di sezione non ufficializzano ancora i dati relativi ai lavori di spoglio. Si procede lentamente, ma senza particolari intoppi.

14.00 Cominciato il conto alla rovescia per Alfio Vincenzo Russo, sindaco uscente del paese alle pendici del vulcano e – caso strano – unico candidato sindaco. Situazione che rende la faccenda riconferma tutt’altro che semplice. Il primo obiettivo è stato raggiunto ieri. Quorum centrato. Su 8150 elettori in 5217 si sono recati alle urne. Ovvero, il 64,0123% degli aventi diritto. Ne sarebero bastati 4076. I voti validi sono stati 3109. Al primo cittadino ne basta la metà più uno dei voti espressi per superare il secondo ostacolo. La lista che lo sostiene è Zafferana in comune. Lo spoglio è già partito. È il conteggio delle nulle a creare le maggiori difficoltà.

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI