Aiello: "Sono assessore" | Ma hanno avvisato D'Antrassi? - Live Sicilia

Aiello: “Sono assessore” | Ma hanno avvisato D’Antrassi?

Già due giorni fa s'era diffusa la notizia dell'imminente fuoriuscita dal governo dell'assessore D'Antrassi. Un avvicendamento "stoppato" dalle concomitanti dimissioni di Marino. Ma il successore Francesco Aiello (nella foto) stamattina scrive: "Cinque mesi non sono molti, ringrazio il presidente Lombardo".

 

Il "giallo" all'Agricoltura
di
2 min di lettura

E adesso chi lo spiega a Francesco Aiello, che l’assessore D’Antrassi non s’è dimesso e non ha intenzione di dimettersi? Già, perché l’ex deputato del Pci ed ex assessore regionale, in realtà, ha le idee un po’ diverse sulle concrete possibilità di entrare nel governo Lombardo. Almeno, stando a quanto lo stesso Aiello scrive stamattina sul suo profilo di Facebook, diventato paradossalmente il luogo privilegiato per gli aggiornamenti sul destino dell’assessorato regionale all’Agricoltura.

“Cari amici, cari Vittoriesi, cari frequentatori di fb, – scrive Aiello, suggerendo un tono di lettura un po’ enfatico – grazie per la vostra simpatia. Il mio compito – aggiunge – è difficile. Il tempo di cinque mesi teoricamente disponibile è stretto”.

Eccolo lì. Cinque mesi. Giusto per capire che si sta parlando proprio dell’esecutivo Lombardo, che, stando alle dichiarazioni del presidente, dovrebbe rimanere in carica appunto fino alle prossime elezioni, fissate (“teoricamente”, precisa Aiello, grande conoscitore delle dinamiche politiche) per il 28 ottobre. Cinque mesi, quasi esatti.

Ma l’esiguità del tempo a disposizione, in fondo, non è così importante: “Ma quello che conta – precisa infatti Aiello – è che non perderò un minuto per fare il mio dovere, per cercare di soccorrere la nostra terra. Io – prosegue con un certo orgoglio – sono un figlio di operai e di famiglia contadina. Umilissimi. Da questo traggo le mie energie per guardare avanti. Sono onorato dell’incarico che sarà nelle prossime ore. Ringrazio il Presidente Lombardo. Farò il possibile. Occhi aperti e spirito di sacrificio. Viva la Sicilia. Viva il Sud. Viva l’Italia”.

Insomma, tutto confermato. Almeno stando alle parole del diretto interessato. Che, o ha sognato, o ha ricevuto una comunicazione diretta dal governatore di recarsi a Palermo. Fatto che, a dire il vero, era previsto già nei giorni scorsi. Quando la sostituzione di D’Antrassi era data per certa. Ed è stata “congelata” per le quasi contemporanee dimissioni di Marino. E se l’appuntamento fissato per l’altro ieri tra Aiello e Lombardo è slittato di due giorni, poco cambia nella sostanza. Ad Aiello è stato assicurato quell’assessorato. Al punto che l’ex deputato, già ieri (altro giorno di colloquio fissato con Lombardo), parlava da componente della giunta: “”Inizierò a lavorare subito – ha detto Aiello al rito reteiblea.it – dal secondo successivo alla nomina ufficiale. Ho già in mente alcuni obiettivi: aiutare le aziende che hanno subito danni da parte del ciclone Athos, affrontare il problema del credito per le aziende piccole e medie e poi – annuncia – ho intenzione di sviluppare una grande iniziativa che coinvolga tutte le regioni meridionali per ridiscutere il patto di commercializzazione agricola con il Marocco”. Già. Ma adesso, chi lo dice a D’Antrassi?


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI