Le donne scelgono |l'ex sindaco di Gela - Live Sicilia

Le donne scelgono |l’ex sindaco di Gela

Crocetta ottiene più consensi dal gentil sesso, Musumeci dagli uomini. Il candidato del centrodestra in testa a Catania e Palermo.

Il dettaglio
di
2 min di lettura

PALERMO – Le donne scelgono Rosario Crocetta. Il voto rosa premia il candidato di Pd, Udc, Api e Socialisti più di quanto lo faccia quello degli uomini: fra le elettrici siciliane l’ex sindaco di Gela ottiene il 29,6 per cento dei consensi, mentre il sesso forte lo sceglie solo nel 25,6% dei casi. Analoga, anche se meno netta, la suddivisione fra sessi delle preferenze di Gianfranco Micciché, mentre l’orientamento è opposto fra gli elettori di Nello Musumeci: a optare per lui, anche se un divario meno marcato, sono più gli uomini che le donne.
Il candidato del centrodestra, d’altro canto, sbanca Catania. È ancora lui, come la volta scorsa, il candidato più votato nella città etnea: stavolta, però, il suo consenso viene eroso da Gianfranco Micciché, che gli “mangia” qualche decimale. In compenso, il leader di Grande Sud perde a Palermo proprio ad appannaggio di Musumeci, che ottiene il record di consensi sia nel capoluogo che a Messina e ad Agrigento. Nelle province più piccole, invece, si impone Rosario Crocetta: l’ex sindaco di Gela è in testa sia nella sua Caltanissetta che a Ragusa, a Siracusa e a Enna, mentre a Trapani si registra un testa a testa.
C’è poi il fenomeno-Marano. “Il tracollo della sostituta di Claudio Fava – annota Gianluca Borrelli, direttore editoriale di Termometro politico – era abbastanza atteso. L’uscita di scena dell’ex europarlamentare premia principalmente Crocetta”. La rilevazione, del resto, inizia a sentire gli effetti della polarizzazione: “In questi giorni – prosegue Borrelli – lo scontro sta iniziando a polarizzarsi, con i due candidati maggiori che accrescono il loro consenso mentre alle loro spalle Micciché è in lieve flessione”.
Interessante anche il dato diviso per fasce d’età. Fra gli anziani Nello Musumeci va particolarmente forte, mentre il Movimento 5 Stelle è molto forte fra i 25 e i 44 anni. Nella fascia 18-24 anni, invece, la candidata che si discosta di più dalla media generale è Giovanna Marano. “In tutte le fasce d’età – chiude Borrelli – Musumeci è comunque il candidato più votato. Il vantaggio più netto, per lui, si registra nella fascia 35-44 anni e fra gli over 65”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI