Skip to content
Sezioni
LiveSicilia
Cerca
Palermo
Catania
Trapani
Agrigento
Messina
Caltanissetta
Enna
Ragusa
Siracusa
Cerca
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Cultura e Società
LiveSicilia.it / Rubriche / Dal Palazzo / Lombardo e Russo: “Un’ottima riforma”

Lombardo e Russo: “Un’ottima riforma”

SANITA'
di Redazione
0 Commenti Condividi

Il presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo, e l’assessore regionale alla Sanità, Massimo Russo, hanno espresso grande soddisfazione dopo che l’Assemblea regionale siciliana ha completato l’esame degli articoli del disegno di legge di riforma del sistema sanitario.
“Una riforma ampiamente condivisa – ha subito detto Lombardo – come è giusto che sia per le riforme di sistema. E’ venuta fuori un’ottima sintesi, altro che compromesso al ribasso come ha detto qualcuno. Questa legge, anzi, è fortemente innovativa e credo che il sistema sanitario regionale si candidi adesso come uno tra i migliori di tutta Italia. Riduciamo fortemente  il numero delle aziende, realizzando le premesse per forti risparmi e, al tempo stesso, abbiamo dato una razionalizzazione al sistema riuscendo ad armonizzare i vari spunti che erano emersi dal confronto parlamentare. E’ vero, ci sono stati anche momenti di pathos, ma alla fine ha prevalso il senso di responsabilità. Voglio ringraziare l’assessore Russo per la passione e la capacità con cui è riuscito ad arrivare all’ambizioso traguardo finale ma un grazie va a tutti i capigruppo parlamentari che hanno mostrato un grande senso di responsabilità”.
“E’ un’ottima riforma – ha aggiunto l’assessore Russo – frutto dello slancio che ha contraddistinto il lavoro dell’Assemblea, impegnata in un vero e proprio tour de force. Sono proprio convinto che dall’Aula esce un vero vincitore: il cittadino che, grazie a questa riforma, potrà avere le risposte necessarie ai suoi bisogni di salute”.
“La riforma – ha sottolineato ancora Russo – è stata veramente sofferta. Sono passati nove mesi da quando abbiamo cominciato a parlarne: spesso ho usato la metafora del parto, oggi posso dire che è nata una creatura forte e vitale, figlia di un grande progetto riformista di questo governo. Adesso possiamo continuare a lavorare per una sanità migliore con la certezza di avere uno strumento importante come questa legge. Ringrazio il presidente Lombardo il cui convinto appoggio è stato fondamentale nei momenti più difficili. Ora guardo con ancora più fiducia alle prossime scadenze: a fine mese ci sarà la verifica del ‘tavolo ministeriale’ alla quale ci presenteremo con le carte in regola, con l’orgoglio di una regione che ha fatto fino in fondo il proprio dovere e che chiede solo quello che le spetta”.
Ieri l’Assemblea regionale siciliana ha concluso l’esame della legge con gli articoli 11 e 14, che rispettivamente fissano a 17 il numero complessivo delle aziende sanitarie siciliane e istituiscono i distretti sanitari.
Oggi pomeriggio all’Ars ci sarà il voto finale della legge. Il presidente della Regione Lombardo e l’assessore Russo, subito dopo, terranno una conferenza stampa per illustrare i contenuti della legge.

Leggi notizie correlate

• Assessore, i tormenti del Carroccio - E spuntano le petizioni “anti-Lega”

• Arcuri fa un passo indietro - "Per evitare strumentalizzazioni"

• Lettere denigratorie al Comune - L'assessora: "Non mi fermo"

Tags: assessore · Massimo Russo · Politica · presidente · Raraffaele Lombardo · regione · riforma sanità · sicilia · siciliana

Pubblicato il 25 Marzo 2009, 11:18
0 Commenti Condividi
Commenti

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Live Sicilia

Foto e Video

Messina, marijuana nell'ambulanza proveniente dalla Calabria VIDEO

Rifiuti per centinaia di metri: il video choc da Brancaccio

Partono le vaccinazioni all'hub della Fiera VIDEO

Palermo, il nuovo hub vaccinale della Fiera FOTO

Apple Premium Reseller
0 Commenti Condividi

R-STORE. Stessa mela ma su un grande albero

di Sponsorizzato
Palermo
Catania
Trapani
Agrigento
Messina
Caltanissetta
Enna
Ragusa
Siracusa

Direttore Resp. Salvo Toscano - Aut. del tribunale di Palermo n.39 del 17/10/2008
Sede legale: Via Giuseppe La Farina nr. 3 - 90141 Palermo - Ufficio Registro delle imprese di Palermo nr. REA 277361 - P.I. 05808650823 - Capitale Sociale: 50.000 euro interamente versati
Tel. 0916119635 - Email: redazione@livesicilia.it - amministrazione@livesicilia.it - commerciale@livesicilia.it
Livesicilia.it Srl è iscritta nel Registro degli operatori di comunicazione al numero 19965.

Privacy Policy
Contatti
Pubblicità
RSS LiveSicilia