Skip to content
Sezioni
LiveSicilia
Cerca
Palermo
Catania
Trapani
Agrigento
Messina
Caltanissetta
Enna
Ragusa
Siracusa
Cerca
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Cultura e Società
LiveSicilia.it / Rubriche / Scelti per voi / Cinema on-line, Spike Lee premia due registi siciliani

Cinema on-line, Spike Lee
premia due registi siciliani

Scelti per voi
di Redazione
0 Commenti Condividi

(di Rita Celi, da Repubblica.it) Un bambino palleggia in un cortile assolato, ed è talmente bravo che il pallone finisce tra i piedi di dio e della sua divina consorte. Tra le oltre 650 opere selezionate per la seconda edizione del Babelgum Online Film Festival, il corto del siciliano Nino Sabella, Maradona Baby, è stato scelto personalmente da Spike Lee che gli ha assegnato uno dei premi che porta il suo nome. Mentre un altro siciliano, Francesco Sperandeo, si è aggiudicato due dei nove riconoscimenti in palio, il Looking for Genius Award e il premio della giuria. Con il corto Bab al Samah (La porta del perdono) Sperandeo ha raccontato un sofferto e intenso viaggio, ambientato in Tunisia, dove un uomo torna per vendicare un torto subito tanti anni prima.

Spike Lee fra Nino Sabella e Francesco Sperandeo
Spike Lee fra Nino Sabella e Francesco Sperandeo

Il regista afroamericano ha annunciato e premiato i vincitori del festival online da lui presieduto nel corso di una cerimonia ospitata dal Tribeca Film Festival, a New York. “Sono entusiasta della qualità dei film che ho visto durante questa edizione – ha commentato Spike Lee – e molto soddisfatto nel constatare che il festival assolve sempre più fermamente la propria missione di scoprire e remunerare nuovi talenti”.

Notevole il livello delle opere premiate nelle quattro categorie: Cortometraggio, Animazione, Mini masterpiece e Documentario, tutte online sul sito Babelgum. Oltre al viaggio a ritroso di Bab al Samah e ai palleggi del piccolo Accursio (Maradona Baby) c’è la paura del buio di Decklin and the Darkness, il viaggio in super8 di I had a dream I went to Coney Island; il ritratto di due anziane sorelle ungheresi, Vali e Mimi, in The ladies.

E ancora il documentario Glue, sui ragazzini che vivono in strada in Kenya, la maggior parte dei quali dipendente da bottigliette per aspirare colla e solventi, unico antidoto per sopportare l’intollerabile. E ancora i corti d’animazione come Mr Happy, su un uomo che predica che la fine è vicina e fa una brutta fine a sua volta, oppure il viaggio fantastico in 3D di Hey, video musicale sul brano degli Eatliz.

Il nuovo cinema online è stato così celebrato da Babelgum, piattaforma online che distribuisce contenuti video professionali in massima parte realizzati da produttori indipendenti, ideatrice del festival nato grazie alla collaborazione del regista americano.

I 651 film in concorso sono stati presentati tutti online e votati da oltre 250mila utenti. I quaranta finalisti sono stati inizialmente selezionati grazie a 62mila voti espressi dal pubblico. Questa rosa è passata successivamente al vaglio della giuria di esperti per la scelta dei vincitori, ma quattro in particolare – uno per ogni categoria – sono stati scelti e premiati da Spike Lee.

Pubblicato il 3 Maggio 2009, 13:10
0 Commenti Condividi
Commenti

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Live Sicilia

Foto e Video

Sicilia, reparto record VIDEO: 16 posti in una notte

Blitz dei carabinieri: i volti degli indagati FOTO

Operazione Concordia, i dettagli dell'indagine VIDEO

Etna, eruzione spettacolare VIDEO

Credito
1 Commenti Condividi

BNT/PrestiNuova: specialisti nella cessione del quinto

di Sponsorizzato
Il volontariato
0 Commenti Condividi

Si conclude il progetto "Mi Curo di Te"

di Sponsorizzato
L'associazione
1 Commenti Condividi

Difesa e Giustizia contro il racket: l’associazione al fianco degli imprenditori

di Sponsorizzato
Il Premio
1 Commenti Condividi

Firriato, Azienda dell’anno per la sostenibilità 2021

di Sponsorizzato
Il prestigioso riconoscimento assegnato dal Gambero Rosso
Palermo
Catania
Trapani
Agrigento
Messina
Caltanissetta
Enna
Ragusa
Siracusa

Direttore Resp. Salvo Toscano - Aut. del tribunale di Palermo n.39 del 17/10/2008
Sede legale: Via Giuseppe La Farina nr. 3 - 90141 Palermo - Ufficio Registro delle imprese di Palermo nr. REA 277361 - P.I. 05808650823 - Capitale Sociale: 50.000 euro interamente versati
Tel. 0916119635 - Email: redazione@livesicilia.it - amministrazione@livesicilia.it - commerciale@livesicilia.it
Livesicilia.it Srl è iscritta nel Registro degli operatori di comunicazione al numero 19965.

Privacy Policy
Contatti
Pubblicità
RSS LiveSicilia