Palermo, "Cittadella del povero"|Ai fornelli c'è Filippo La Mantia - Live Sicilia

Palermo, “Cittadella del povero”|Ai fornelli c’è Filippo La Mantia

Con un pranzo preparato dal noto chef Filippo La Mantia, è stata inaugurata oggi a Palermo nella “Cittadella del povero e della Speranza”, la struttura assistenziale per indigenti realizzata dal missionario laico Biagio Conte, la mensa più grande del Sud d’Italia. Il refettorio si estende su una superficie di 600 mq, è dotato di 250 posti a sedere e può garantire la distribuzione di 1.200 pasti al giorno.

L’opera è stata resa possibile grazie al sostegno di Enel Cuore alla Missione Speranza e Carità che svolge attività di accoglienza e assistenza, formazione e integrazione a favore delle persone che vivono in condizioni di povertà e di disagio, italiani e stranieri, la maggior parte dei quali provenienti da paesi in guerra. La Missione opera a Palermo attraverso tre comunità: due destinate all’accoglienza maschile e una all’accoglienza di donne e mamme con bambini. Con l’intervento a sostegno della Missione, Enel Cuore ribadisce, nell’Anno Europeo della Lotta alla Povertà, il suo impegno in favore degli indigenti.

A specifici progetti sulla povertà la Onlus di Enel ha destinato infatti tra il 2009 e il 2010 circa 3,7 milioni di euro. In questo ambito rientrano il progetto triennale nazionale “Un cuore in stazione”, ideato con le Ferrovie dello Stato per realizzare strutture di accoglienza per persone senza fissa dimora che vivono nei pressi delle stazioni ferroviarie, tra cui la ristrutturazione dell’Ostello Caritas di Roma Termini; la realizzazione della nuova mensa del Centro Astalli di Roma per i rifugiati; e la Farmacia per l’Opera S.Francesco per i poveri di Milano.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI