"Terzo polo e Pd vincenti insieme" - Live Sicilia

“Terzo polo e Pd vincenti insieme”

Lombardo e le alleanze
di
1 min di lettura

“Il terzo polo è vincente insieme allo spirito autonomista: ha funzionato, soprattutto nei ballottaggi. E’ chiaro che bisogna lavorare per rendere omogenee queste forze”. Lo scrive nel suo blog il presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo. “Il terzo polo è centrale, essenziale, vincente e, dove si è alleato con il Pd, – aggiunge – il successo è stato pieno. Una strada che si può seguire e che va costruita sul piano del programma e attorno a questo percorso, che abbiamo intrapreso, caratterizzato dalle riforme e dallo spirito di autonomia al quale io credo che si leghi la prospettiva della Sicilia”.

“Se noi avessimo abbinato all’autonomia del 1946 una grande forza regionale come hanno fatto i trentini, – dice – saremmo una delle regioni più ricche d’Europa. Non è mai troppo tardi e dobbiamo riprendere questa strada”. “Tra una battuta e l’altra, questo concetto l’ho fatto valere con il ministro Calderoli. – racconta – Regalatagli una macchinetta spremiagrumi e un po’ di nostre arance rosse, quando diceva, con una battuta, che la prossima avremmo dovuto portarla nella sede del ministero a Monza ho risposto che quel giorno noi avremo anche la repubblica indipendente della Sicilia con capoluogo Palermo”. “O noi facciamo valere questa autonomia a pieno che, se vissuta politicamente nella consapevolezza dei siciliani – conclude – equivale a una vera e propria indipendenza politica, culturale, morale, economica e sociale, oppure non abbiamo il diritto di lamentarci perché le cose non vanno”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI