Al Festival della legalità | nel segno di Mario Francese - Live Sicilia

Al Festival della legalità | nel segno di Mario Francese

Oggi allo Steri e al Montevergini
di
2 min di lettura

Un’intera giornata per ricordare Mario Francese, per ripartire dalla sua esperienza alla ricerca di una nuova epoca d’oro del giornalismo.

Sabato 8 ottobre il Festival della Legalità, in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, ospita il premio “Mario Francese”, intitolato alla memoria del cronista del Giornale di Sicilia ucciso dalla mafia il 26 gennaio 1979. Un’occasione per ricostruire le tessere della memoria, riprendere in mano oltre trent’anni di silenzi e misteri sull’omicidio del cronista siracusano ed interrogarsi sui doveri della professione giornalistica.

Si comincia la mattina con la presentazione del libro “Il quarto comandamento” di Francesca Barra. All’incontro-dibattito in programma alle ore 10 nella Sala Magna di Palazzo Steri interverranno l’autrice, vincitrice dell’edizione 2010 del premio, il consigliere dell’Ordine dei giornalisti di Sicilia Riccardo Arena, il magistrato Laura Vaccaro e Giulio Francese, primogenito di Mario e giornalista. Il dibattito sarà moderato dal giornalista Roberto Puglisi e vedrà la partecipazione degli studenti delle scuole palermitane.

Piatto ricco anche per la sera. A partire dalle 21, presso il Nuovo Teatro Montevergini, verrà consegnato il premio “Mario Francese”, attribuito dall’Ordine dei giornalisti e dalla famiglia del cronista a un giornalista che si è distinto nella professione nel corso dell’anno. Quest’anno la scelta è caduta su Giuseppe D’Avanzo, penna di punta de “La Repubblica” e autore di numerose inchieste giornalistiche, recentemente scomparso. A ritirarlo saranno i colleghi Attilio Bolzoni e Fausto Gianì. E’ la prima volta che il premio, istituito nel 1993, viene assegnato alla memoria di un giornalista scomparso. Nell’albo d’oro figurano esponenti illustri dell’informazione: da Gianni Minoli a Michele Santoro, da Piero Marrazzo a Lucia Annunziata, da Maurizio Costanzo a Ferruccio De Bortoli, da Gian Antonio Stella a Enrico Deaglio.

Per l’edizione 2011 altri riconoscimenti saranno inoltre assegnati ai giornalisti Giancarlo Macaluso, Elvira Terranova, Leonardo Orlando e Riccardo Lo Verso. Quest’ultimo, cronista di punta del mensile di cronaca “S”, si aggiudica il riconoscimento nella sezione speciale “Giuseppe Francese”. Nel corso della serata, per l’attività svolta tra inchieste e spettacolo per il programma “Striscia la notizia”, sarà premiata anche Stefania Petyx. A seguire, si terrà un talk show dal titolo “Mario Francese – Il perché del silenzio”, moderato dai giornalisti Salvo Toscano e Tiziana Martorana: parteciperanno Francesca Barra, Felice Cavallaro, Vittorio Corradino, Franco Nicastro e Salvo Palazzolo.

Non mancheranno momenti di puro entertainment. A cominciare dal reading che vedrà protagonista Alessio Vassallo. L’attore palermitano, volto noto delle fiction e del cinema (“Agrodolce”, “Squadra Antimafia – Palermo Oggi 2”, “Edda Ciano e il comunista”, “Capri 2”, “La vita rubata”, “Viola di mare”, “I baci mai dati”), interpreterà un monologo tratto dal libro “Il quarto comandamento” di Francesca Barra. Nel corso della serata Silvia Francese, nipote di Mario, leggerà un racconto dedicato al nonno tratto dal volume “La scelta”, mentre l’armonicista Giuseppe Milici eseguirà alcuni intermezzi musicali. Per ricordare in parole e in musica l’operato di un grande siciliano.

L’ingresso è libero.

INFO: Cell. 346.9589139

Segui video e aggiornamenti su www.livesicilia.it


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI