Salvò profughi a Lampedusa|Medaglia d'oro a Elvira Terranova - Live Sicilia

Salvò profughi a Lampedusa|Medaglia d’oro a Elvira Terranova

Domani la cerimonia
di
1 min di lettura

La Regione siciliana conferirà la medaglia d’oro al valor civile alla giornalista dell’AdnKronos Elvira Terranova e alla memoria di Sebastiano Ville, primo caporal maggiore degli Alpini caduto in Afghanistan. La cerimonia di consegna avverrà domani mattina, alle 10, nella Sala Giuseppe Alessi di Palazzo d’Orleans alla presenza delle autorità. Sarà il Presidente della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo, a conferire il riconoscimento ai familiari del soldato 27enne morto in missione in Afghanistan il 9 ottobre del 2010 in un agguato e alla giornalista Elvira Terranova.

La giornalista riceverà il riconoscimento per avere partecipato, la notte tra il 7 e l’8 maggio sull’isola di Lampedusa, al salvataggio di centinaia di profughi provenienti dalla Libia il cui barcone si era incagliato tra gli scogli. Decine le donne, i bambini, gli uomini che si buttarono in acqua per tentare di salvarsi. Elvira Terranova, che si trovava sul moto per assistere all’ennesimo sbarco di immigrati ha contribuito invece, partecipando a una catena umana fatta di poliziotti, carabinieri, vigili del fuoco, finanzieri e Guardia costiera, a una catena umana strappando alla morte decine di profughi, tra cui numerosi bambini. In particolare un neonato di quattro mesi, Severin, nigeriano.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI