Quando Angelino Alfano arriva all’hotel Astoria, accompagnato da Francesco Cascio, prova a scuotere il Popolo del Pdl con un’iniezione di ottimismo. E con un obiettivo ben preciso su cui concentrare le forze del partito: riportare Miccichè a casa, strapparlo a Lombardo e vincere a Palermo insieme a lui.
L’aria che tira al congresso palermitano non è delle migliori: in mattinata non si respira grande entusiasmo, anche Mara Carfagna, aprendo i lavori, ammette con solennità che “stavolta è più difficile delle altre”, ma che la vittoria non è una chimera. Tanto che un militante, uscendo all’aria aperta, scherza col cronista: “Benvenuto al funerale”. E invece ci pensa il solito Angelino, atteso come un messia dal popolo pidielino palermitano riunito a congresso (non c’è una grandissima folla, ma la gente c’è e con Alfano la sala si riempie bene) per eleggere Francesco Scoma coordinatore provinciale e Gianpiero Cannella coordinatore cittadino. Quando il segretario arriva accompagnato da Cascio, un cronista gli domanda se accanto a lui ci sia il candidato del Pdl a sindaco di Palermo. Alfano prende tempo: “Non tiriamo la giacca al presidente dell’Ars. Francesco Cascio ama Palermo e se dovesse essere necessario, quast’amore saprà venire fuori”.
Insomma, uomo avvisato. Cascio deve tenersi pronto. È lui l’uomo su cui un Pdl all’angolo deve costruire l’exit strategy dal vicolo cieco nel quale le mosse del Terzo polo lo hanno cacciato. La strategia punta all’unica strada possibile: allargare la coalizione. Sì, perché una candidatura sostenuta solo da Pdl e Pid rischia di finire al terzo posto del podio, uno smacco che il segretario non può permettersi. E così arriva il messaggio a Gianfranco Miccichè. Il ribelle di Grande Sud può portare al Pdl la scialuppa di salvataggio per venirne a capo. “Noi abbiamo individuato il meccanismo delle primarie ma puntiamo a una grande coalizione e vogliamo recuperare un rapporto con Grande Sud di Gianfranco Miccichè, che non condivide il metodo delle primarie. Se per allargare la coalizione – ha aggiunto Alfano – dovessimo rinunciare alle primarie, lo faremmo volentieri perche’ riteniamo che una coalizione più ampia sia funzionale ad affermare quanto il centrodestra sia ancora maggioranza in Sicilia”. Alfano ha annunciato che intende vedere nei prossimi giorni Micciche’: “Spero che da questo incontro possa nascere un nuovo rapporto solido”. E prima di lui anche Giuseppe Castiglione aveva lanciato messaggi di distensione a Miccichè, spiegando come le primarie, che poco piacciono al leader di Grande Sud, si potessero pure evitare.
Portare Grande Sud da questa parte sulla candidatura di Cascio, magari in cambio di un accordo su politiche e regionali. Potrebbe essere questo il quadro. Il Pdl palermitano ci crede. E Alfano, parlando ai suoi, dice apertamente che il discorso del voto di Palermo è collegato a quello di regionali e politiche: “L’obiettivo è creare una grande coalizione”. Magari riunendo “il campo dei moderati”, come dice il segretario ai giornalisti parlando di Casini. Ed è l’Udc l’altro possibile pezzo da strappare a Lombardo, facendo leva sull’opposizione dei casiniani a Lombardo e magari su una candidatura di Gianpiero D’Alia alla presidenza della Regione sostenuta dal Pdl. Difficile, commenta sottovoce qualche dirigente del partito. Visto anche che Masismo Costa ha ricevuto l’investitura da Casini in persona. Mentre sul dialogo con Miccichè tutti nutrono grandi speranze. I berluscones non credono al patto rinnovato tra Grande Sud e Lombardo, sottolineno a taccuini chiusi che “sono arrivati dei segnali” e contano di rovesciare così i rapporti di forza. Perché se Grande Sud non sosterrà Massimo Costa (l’ipotesi di una convergenza di tutto il centrodestra sul giovane presidente del Coni è ormai abbastanza sfumata) e convergerà su Cascio, l’obiettivo del ballottaggio si farà molto più vicino. E’ questa la partita da giocare da qui ai prossimi giorni. Una partita cruciale per Angelino Alfano, che sull’esito del voto di Palermo gioca tanto della sua leadership nazionale.
ahahahahah le primarie!!!!!!!
miccichè vuole garanzie per le regionali…se si accordano per queste amministrative significa che Cascio l’anno prossimo dovrà rinunciare alla poltrona più ambita….
avete gestito Palermo per 10 anni…….i risultati parlano da soli.
On.le Alfano, ti assicuro che un elemento come Miccichè è meglio perderlo…che trovarlo….ha già fatto il suo danno mettiamo un punto.
Disperazione allo stato pure; inoltre anche con Miccichè senza il terzo polo nessuno di loro ha garanzie di vittoria anzi; Cascio rischierebbe ? mi sa di no
alfano ormai è alla frutta.i suoi nemici aspettano il risultato di palermo per farlo fuori.
già hanno rinunciato alle primarie…
Chi vota centrodestra vota cammarata!bisogna farlo capire ai palermitani! Dieci anni di centrodestra a palermo e 20 anni di centrodestra in italia ci sono bastati e avanzati!Liberiamo palermo!!
Ma con che faccia!! Angelino, prima vedi di far pulizia in casa PDL, poi fatti un esamino di coscienza. A fare pulizia al Comune di Palermo e all’ARS ci pensiamo noi. Dormi preoccupato.
mi raccomando ……
non lasciatevelo scappare ……….
e sai che acquisto se recuperi miccichè
Angelino sei un incompetente! Hai dimostrato tutto il tuo valore: 0,00
anche se Micciché si accodasse al pdl ( cosa inverosimile) e si arrivasse ad un ballottaggio con il terzo polo ( così come descritto nell’articolo ) l’area moderata del centro sinistra propenderebbe x un appoggio al terzo polo. il pdl è da rifondare!!!
PDL CHE SCHIFO 20 ANNI BERLUSCONI 10 ANNI cAMMARATA DISASTRO OVUNQUE…….
La pacchia è finita: gli italiani si sono svegliati dall’incantesimo. Ora vi resta solo di vendere tappeti e quadri fasulli in qualche TV privata.
Abbiamo provato che significa ascoltare una persona seriacome Monti (indipendentemente dalla condivisione politica) e risentire le min…te di Gasparri, della Meloni o di La Russa ci fa rabbrividire.
Vade retro Angelino!
E pòrtati ‘stu bluff di Miccichè.
Sono partiti con un “nuovo” slogan: ‘tizio, caio, sempronio ama Palermo’!!!!!
Il problema è che Palermo non ama voi, forse non lo avete capito e con quella faccia di bronzo che vi ritrovate continuate a perseverare nei vostri deliri, dopo avere distrutto e degradato una città che già faticava a stare al passo.
A casa dovete andarvene e lei angelino se ne torni alle sagre di montagna dei suoi amici leghisti ai quali si è venduto (con gli altri politicanti da strapazzo mandati a Roma dagli irresponsabili elettori siciliani)ed ha svenduto la nostra terra che ora dice di amare.
S T O P ! E’ F I N I T A.
alfano perderai in tutti i comuni, da palermo a itala!! miccichè non vi seguirà e si accorderà per qualche poltrona col terzo polo…..
la classe dirigente forzista, perchè questi sono riimasti di Forza Italia, è di una pochezza devastante. Alfano incoronato da Berlusconi, senza alcun consneso, castiglione portaborsa di Alfano, senza alcun consenso, se non le tessere comprate a pacchetti. Che tornino tra la gente e capiranno che intorno a loro c’è il vuoto.
Veramente vergonoso che si possano cosi’ archiviare le primarie ,se micciche’ e contrario vada altrove o partecipi.
Comunque , se dovessero scippare le primarie ai Palermitani , io e tanti altri parteciperemo alle primaria del centrosinistra e voteremo per Rita Borsellino , ovviamente la sosterremo anche dopo ,fino a quando non sara’ Sindaco .
@sergio
il tuo problema è fare per forza le primarie….che siano di cdx o csx poco importa….
vedo scoma in serie difficoltà espressive….l’intervento della carfagna potevano risparmiarselo….dice che la scelta dei candidati spetta ai cittadini per poi essere subito smentita da alfano che è disposto a rinnunciare alle primarie…. ALLA FRUTTA!!!!!!
ps= la carfagna parla di una proposta di buon governo per palermo….HAHHHAHAHHAAH
Alfano fa bene a provarci, è una strategia dettata dal momento. Del resto Costa è o era uomo del PDL messo dov’è dal PDL ed il Terzo Polo prova a soffiarcelo con la candidatura a SIndaco.Allora noi dobbiamo attaccare invece che difenderci e provare a piazzare il colpo vicente che sia Gianfranco o la riproposizione dello stesso Costa con la maglia del PDL. In più dico: ma qualcuno di voi ha sentito Milazzo? Io ho voluto ascoltarlo, tra quelli che siamo rimasti in sala e Vi assicuro che ha detto cose giuste e sagge. Nessuno si deve vergognare del proprio operato se ritiene di averlo fatto con coscienza.I soldi in 5 anni da Roma non sono arrivati e sono guarda guarda quelli che fanno il paio con il buco di bilancio. Apriamo gli occhi prima di parlare. PALERMO:
Fincantieri fiore all’occhiello nel Mediterraneo, è passata da 5000 operai degli anni 80 a circa 600 attuali. Fincantieri, polmone pulsante di una città di mare che darebbe lavoro a famiglie e far muovere l’economia. Invece nessuno se ne preoccupa se le commesse vanno tutte fuori.
TELECOMUNICAZIONI: Rischiamo di perdere a Palermo l’investiento del più importante operatore di telefonia in Italia per quanto riguarda la digitalizzazione dei collegamenti utilizzando la fibra ottica, solo per le lentezze burocratiche e le opposizioni dei vari dirigenti comunali a permessi e scavi.
TURISMO: Allo sbando. Città di sole e mare per 9 mesi su 12. Nessuna iniziativa di bonifica e di imprenditorialità s enon per pochi eletti. Eppure abbiamo fior di giovani che potrebbero sfruttare questo settore. Mi risulta che un albergo deve aprire in centro a Palermo (pronto da anni) e di volta in volta qualcuno dice ai gestori che manca sempre qualcosa.
Palermo c’è, teniamocela e facciamola crescere. Noi siamo pronti a lavorare e ci stiamo facendo spazio.
…..ancora arroganti!!!!!….vi garantisco che stamattina ho ricevuto telefonate di invito al congresso da tutte le componenti del PDL,evidentemente avevano paura di un flop ed hanno attivato il raccogligente generale…..che arroganza innata in questo movimento…..non si accorgono che la gente non vuol saperne più del PDL e dei suoi candidati troppa esperienza per i palermitani che hanno vissuto lo sfascio della città,ridotta a brandelli da un uomo che proprio Miccichè tirò fuori dal suo cappello……(ma non se ne parla più?????)
AHAHAHAHAHAH E’ UNA BANDIERA…..AL MIGLIOR OFFERENTE. MA MICCICHE NN E’ PARENTE DI CAMMARATA QUELLO CHE HA DISTRUTTO PALERMO??????
PALERMO E PALERMITANI SVEGLIAMOCIIIIIIIIIIII NON PERDIAMO QUEST’OCCASIONE.
Ma con quale faccia? Dopo lo scempio che hanno fatto in Italia, e a Palermo in particolare, bisogna essere proprio dei pazzi per votare ancora sta gente!
tutti a casa
berlusca a roma
cammarata a palermo
avete solo distrutto
Terzo polo ma avete visto i risultati delle elezioni scorse ? date un peso ad un partitonche potra’ arrivare al 10/12% in sicilia ma in italia e inesistente. sono tutti Generali senza esercito.
Svegliaaaaaaaaaa
Ciccio Cascio ………… se ci sei batti un colpo. Scarso non sei, ma un pò fifone lo sei sempre stato, hai sempre tirato il piede indietro per paura di farti male. La politica è come una partita sportiva: si vince, si perde (meglio se con onore e con classe) e a volte si pareggia. Solo che con tutta questa tiritera si, no, forse (min candido a sindaco)….. che dire la classe comincia ad essere messa in dubbio dai più. ALLORA.
tutti a casa
berlusca a roma
cammarata a palermo
lombardo in sicilia
avete solo distrutto
Sono un attimo confuso e chiedo a voi aiuto per decifrare le prossime elezioni amministrative di palermo.
Partiamo dal presupposto che nessuno dei candidati verrà eletto al primo turno salvo grosse sorprese. Che vadano al ballottaggio centro destra e terzo polo mi sembra impossibile perchè dopo l’amministrazione cammarata le fila del centro sinistra sono pienissime. Quindi:
– terzo polo vs centro sinistra
il pdl chi sosterrà al secondo turno???
– pdl+pid vs centro sinistra
il terzo polo chi sosterrà al secondo turno???
Dico questo per far capire a tutti che la grande famiglia alla fine si riunirà inevitabilmente?!?!?!?!?!? Con il centro sinistra nè pdl nè terzo polo si possono alleare a meno che il vecchio lupo di cracolici non riesce a far eleggere alla primarie ferrandelli.
Condividete la mia analisi? In cosa sbaglio?
Puntare sul giovane per svecchiare la politica siciliana forza costa prenderai un sacco di voti la gente è stanca sempre dei soliti volti abbiamo bisogno di un uomo giovane appoggiato dalla politica moderata e soprattutto motivato e ambizioso come te siamo con te coraggio
Alfano sei alla frutta… sei stato in grado di distrugere un partito come pdl… c’è da considerare che sei solo un pupo messo li, ma incapace di prendere decisioni stringere accordi, poichè al nord non ti considerano, al centro neanche, e qui nella tua terra perdi sempre più consenso… incapace di mettere un candidato sindaco ad agrigento, figuriamoci a palermo…consiglio dimissioni al più presto…
Faccio il commento dell’appassionato di calcio che si sente più bravo dell’allenatore. Alfano ha perso un’ottima occasione per smarcarsi dall’ignominia del decennio Cammarata al comune di Palermo. L’atteggiamento conciliante non gli servirà a vincere adesso, gli toglierà la possibilità di vincere poi, gli metterà di nuovo in casa chi lo vuole morto perchè Berlusconi ha scelto lui come coordinatore nazionale.
BUONA SERA,PUO’ ANCHE DARSI CHE MICCICHE’ CON IL SUO PARTITO NON VADA DA NESSUNA PARTE,CIO’ NON TOGLIE CHE SOLO L’IDEA DI UN PARTITO DEL SUD CON GENTE DEL SUD,CON ANNESSO RISCHIO PERDITA VOTI,FA’SI CHE I BURATTINAI DEL NORD MANDANO IL PUPU ANGELINO AD RECUPERARE MICCICHE'( L’EMORRAGIA,EVENTUALE,DI VOTI) PER IL PDL?PERCHE’ IL SUD FA’ PAURA AL NORD,DA SEMPRE?CREDO CHE I SIGNORI POLITICI DEL NORD TEMONO PARECCHIO CHE I VOTI DEL SUD RESTINO AL SUD!ALLORA ORDINE:PER GLI INTERESSI GIOCARE TUTTE LE CARTE POSSIBILI PER NON PERDERE.COSTI QUEL CHE COSTI!INFONDO DAL 1860 IN POI FIUMI DI STRATEGIE ED PROMESSE NON MANTENUTE!PER GOVERNARE SI PROMETTE AL SUD,PER POI REGOLARMENTE NON MANTENERE!E’ SE’ MICCICHE’ GARANTISSE I NOSTRI INTERESSI…..?MA,FANTASIE…?!SIAMO NOI SICILIANI L’AGO DELLA BILANCIA CHE PESA LE SORTI D’ITALIA,SE’ MAGARI NON C’E’ LO DIMENTICASSIMO COSI’ SPESSO….!?
Questo Pdl é ridicolo tanto quanto il Pd.
Al bivio Manganaro lo dovevate tenere questo congresso,Palermo non sopporta più la vostra presenza,siete INDESIDERATI,non potete neanche passare da Palermo l’avete devastata,10 anni di Cammarata,20 annoi di Miccichè.
Ragazzi lo squallore presentato ieri all convention palermitana del PDL si commenta da sola!!! Alfano che si rimangia le primarie!!! Cascio che vaga, sta vicino a Alfano, ma con la testa verso altri lidi, Costa e’ l’agnellino da latte pronto a essere sacrificato e Micchiche’ che diviene il Bossi del sud conteso per non annegare da Lombardo e da Castiglione and company!!
Che tristezza…
Non li sfiora nemmeno l’idea di dovere chiedere scusa ai palermitani per 10 anni di governo inetto della città.
Egregio sig. Puglisi:Ma in questo blog, ci sono pregiudizi?ieri sera ho scritto una mia opinione, senza offendere alcuno. E mi è stata rimossa ha un motivo quanto io possa rendermi conto?e se ha letto cosa c’era di male.Distinti saluti
Il correre di Alfano, Bersani e Casini fotografa soltanto dei partiti avvitati nella tattica e incapace di strategie. Con i piedi affossati nel passato delle tessere , e incapaci di alzare gli occhi verso l’orizzonte dell’avvenire, sembrano tutti e tre predicare di un presente che non conoscono. Mentre si danno un gran da fare a coprirsi di antiche ragnatele, incalzati dal tempo. Essendo la clessidra già quasi vuota. Ma, poveretti , la colpa non è tutta loro o dei loro retaggi politici. Perché il caos odierno, a ben guardare, non c’entra niente, ma proprio niente, con il vecchio Pci o con la vecchia balena bianca, dei quali i tre segretari sono figli. La confusione odierna della politica italiana è figlia dell’ invasione di campo della magistratura. Che ha impedito, e impedisce, alla politica di evolversi e crescere dopo la caduta del Muro di Berlino. Dovunque al mondo, i partiti, dopo quell’evento storico, hanno avuto modo di ripensarsi e rifiorire, fuorché in Italia. Perché le toghe, che erano cresciute all’ombra del Pci , non l’hanno permesso. Né lo permetteranno mai. Da ciò la loro ferma opposizione alla riforma della giustizia. Sono loro i Shōichi Yokoi della situazione.
Francamente, non comprendo il nesso tra la tattica in vista delle amministrative e l’invasione di campo della magistratura.
Casomai, direi che i segretari di partito non hanno il coraggio di dare il benservito a gente dalle dubbie frequentazioni… Gente che la magistratura non é capace di rinchiudere nelle patrie galere e che, sistematicamente, finisce col condizionare l’esito delle elezioni.
secondo me Alfano dovrebbe avere il coraggio di esprimere un candidato del Pdl senza chiedere adesioni a nessuna altra forza politica. Questo è il momento di fare la conta. Dimostri coraggio e determinazione tanto a Palermo quasi sicuramente si andrà al ballottaggio. E’ indubbio che il risultato di Palermo peserà poi sulle scelte future.
MARIANNA CARONIA SARA’ IL CANDIDATO CENTRODESTRA
Se Alfano fosse un vero leader come Fassino sindaco di Torino dovrebbe candidare Schifani a Palermo e lui Alfano ad Agrigento farebbe peggio del suo fido Piazza o dell’ape mais Zambuto
sono sicuro che il pdl ha un candidato da poter vincere a primo turno perche riuscirebbe a prendere voti pure nel centro sinista e del terzo polo.candidate la dott:Barbara CITTADINI.
perchè il pdl non ha il coraggio di esprimere un candidato ufficiale?
@pietro
forse perchè cammarata ha massacrato la città di palermo per 10 anni? E se ricordo bene era in lista con il pdl o sbaglio???
Dai però smettiamola di fare i finti tonti, il pdl ha fatto letteralmente schifo, ha candidato e fatto eleggere gente indegna a Palermo, in sicilia, in italia.
I dirigenti del partito lo sanno e temono disfatte…….meglio agire da fuori appongiando candidati altrui.
Ma un partito che sceglie di non scegliere e dice di affidarsi alle primarie, per poi rimangiarsi tutto; che propaganda la cifra record di un milione e passa di tessere, per poi scoprire che molte sono false; che mette addirittura in discussione la presentazione del proprio simbolo alle prossime elezioni amministrative, che razza di movimento politico è? sono schifato