E’ online su www.ilgrillodipalermo.it, il programma elettorale del Movimento Cinque Stelle. “Tra le novità proposte, le più importanti riguardano la casta dei politici – si legge nel comunicato -. Le proposte innovative presentate, per la prima volta nel panorama politico, riguardano l’imposizione del tetto massimo degli stipendi per i consiglieri e per la giunta comunale, l’eliminazione delle auto blu e la pubblicazione dei curriculum vitae degli assessori nominati”.
“Tutti parlano di cambiamento e di svolta, ma la vera ed unica realtà politica che mette in atto il cambiamento è il Movimento Cinque Stelle – afferma Riccardo Nuti, candidato a sindaco (nella foto) – i punti su cui non transigeremo saranno la riduzione degli stipendi sia dei consiglieri comunali che di tutta la giunta di assessori, l’eliminazione delle auto blu e la nomina degli assessori per “meriti e competenze”, con la pubblicazione online del loro curriculum vitae. Proposte semplici ma serie e concrete, che il M5S ha già dimostrato di applicare, grazie all’operato dei nostri eletti in Italia”.
“Fin dalla sua nascita – ancora il comunicato – il Movimento Cinque Stelle, ha portato avanti una lotta contro il ‘caro politica’.Per questo nel programma elettorale presentato agli elettori per le prossime elezioni amministrative, i principali punti in programma prevedono una riduzione degli stipendi per ogni assessore, che potrà percepire uno stipendio massimo di 2000€ e mandato finalizzato al programma con possibilità di revoca e assessorati a progetto, e per ogni consigliere comunale, che potrà acquisire il gettone di presenza solo dopo aver partecipato almeno all’85% della seduta comunale o delle commissioni. Altro punto fondamentale del programma è quello riguardante le auto blu: il M5S le eliminerà totalmente, sia perché è promotore dell’uso di mezzi alternativi alle auto come, ad esempio, le biciclette ( questo giovedi alle ore 15.30 è stata organizzata la biciclettata per il giorno mondiale dell’acqua), sia perché questo permetterebbe un risparmio economico notevole”.
Conclude Nuti: “E’ assurdo come, gli attuali candidati a sindaco, si definiscano “nuovi” quando sono gli stessi (o appoggiati dagli stessi) che compongono il consiglio comunale e il cui operato è stato ripreso da noi del Movimento Cinque Stelle per l’operazione “fiato sul collo” e che, adesso, abbiano il coraggio di promuovere programmi in cui copiano le nostre idee. Ci chiediamo come mai non abbiano attuato questi punti prima, quando erano già componenti o avevano ‘supporter’ che compongono il consiglio comunale”.
certo che i grillini sono messi male se devono ricorrere al parassitismo mediatico per ottenere visibilità. il programma presentato stamani da costa, per quello che mi risulta, è il frutto di mesi di lavoro. sono patetici, come il loro mentore beppe grillo.
Il M5S ha fatto le sue primarie a Palermo prima della discesa in campo di Costa e le misure annunciate oggi da Costa in tema di tagli di emolumenti sono già da anni realtà in tutte le amministrazioni in cui sono stati eletti. Comunque ben vengano le buone idee, ma soprattutto le persone coerenti per metterle in pratica.
Sig. saverio guardi che lo stesso Costa al tel mi ha detto che avrebbe copiato il nostro programma. Inoltre il 2 Ottobre alle ore 18 era presente ad una nostra riunione dove si parlava del programma, il tutto si evince nel verbale della riunione che può consultare qui http://www.meetup.com/Il-Grillo-di-Palermo/messages/boards/thread/8397073/160#56250472
Quindi altro che lavoro di 5 mesi al massimo impacchettamento di contenuti di altri (senza citare la fonte) in questi 5 mesi, la cosa è ben diversa.
grande Riccardo !!! alla faccia di tutti quelli che parlano male dei M5S, gli unici da votare. Il resto sono solo dei pupi tirati dai soliti burattinai che hanno distrutto la città negli ultimi 10 anni, di destra e sinistra, nessuno escluso.
Anche Dragotto parla di abbattimento dei costi della politica..e lo fa anche lui da mesi. Possiamo quindi concludere che è un tema scontato e demagogico. Per renderlo reale bisogna semplicemente farlo. Conoscendo gli amici del 5 Stelle e il Movimento Impresa Palermo…penso che siano in grado di fare una cosa simile…ma uno che gira in Audi blu prima del tempo..penso proprio di no.
ahahahahahahahahaahahhahahahahahaha
ben vengano le copiature di programmi elettorali se fanno risparmiare risorse economiche pubbliche.
secondo mè vi conoscono in pochi, e si dovrebbe fare di più in questo senso.
oggi Costa se ne è uscito con lo stipendio a 2000€ e l’eliminazione delle auto blu….cosa che il M5S dice da prima ancora che Costa si presentasse come sindaco!!!
non capisco cosa ci trovino da ridere alcuni commentatori, dato che esprimono giudizi senza neppure avere idea di come funzioni il movimento, come nascano i suoi programmi e chi ne fa parte…
il fatto di essere poi conosciuti da pochi è dovuto alla politica stessa del movimento, che non avendo finanziamenti pubblici (ma solo quelli volontari dei sostenitori) non fa pubblicità (soprattutto abusiva come gli altri) se non in minima parte per le strade e perlopiu sul web…esistono poi i banchetti per le strade, che credo siano meglio delle facce da cxxx che si vedono sui muri della città e che vi rimarranno per mesi anche dopo le elezioni!!
Nessuno vieta a Costa di raccogliere buone idee dove gli capita di incontrarle. Certo, buona educazione vorrebbe che riconoscesse i meriti altrui… ma il ragazzo è fatto così, col fuoco che arde dentro di sé, la foga di fare e disfare, di correre in giro, annusando e marcando il territorio. E’ un cucciolo lasciato libero in un prato e ancora non si è reso conto che, anche se lento, il collare e guinzaglio ce li ha già. Poi, dopo le elezioni, Alfano lo riporterà all’ordine, con tanto di museruola…
la visibilità logora chi non ce l’ha…
@ Saverio, rispondoi a questa domanda: Costa ha annunciato che si taglierà lo stipendio come i rappresentanti del M5S già fanno coerentemente dopo averlo annunciato, ma che senso ha se non demagogico annunciare tagli di emolumenti se non si abbassa il costo della politica? Il M5S ha rinunciato ai rimborsi elettorali che stanno consentendo a Costa una super sede elettorale, manifesti 6×3, gadget, ecc. Chi è allora più coerente? Risponditi così smetti di fare lo spiritoso fuori luogo…
@Saverio: mi sa che anche chi copia programmi altrui sia un po’ logorato, non crede?
La questione reale è che Costa su certi argomenti non è credibile.
Il problema è palesemente non tanto il fatto di copiare o aver copiato le idee degli altri, noi stessi ci siamo ispirati alle migliori pratiche già esistenti nel resto del mondo da poter attuare e contestualizzare qui a Palermo, si chiama “condivisione” e sta alla base del miglioramento continuo.
L’attenzione che volevamo porre è sulla credibilità di chi se le intesta, anche copiandole.
Ovvero, il programma elettorale può essere il migliore al mondo ma se non c’è la volontà di attuarlo è un mero specchietto per le allodole, e che ci siano forti dubbi sulla reale volontà di attuare quei bei progetti nasce dall’aver visto ad oggi quello che è stato fatto da queste persone, o meglio quello che non è stato fatto.
Le parole di Nuti mi sembrano molto chiare, è di questa discrepanza che parla, perchè invece leggo allusioni sul nostro ipotetico “risentimento” verso Costa per aver copiato le nostre idee?
Prima ancora di essere Movimento Cinque Stelle noi le nostre idee le abbiamo sempre diffuse, condivise e felicemente regalate a chiunque si impegni a realizzarle perchè è questo quello che ci interessa, ovvero che le buone pratiche vengano adottate e realizzate! Da chi non ha alcuna importanza!
La domanda è: ma chi vuole realmente realizzarle? E chi ha dimostrato di volerlo fare, o ancora meglio, le ha già messe in pratica?
Non capisco la polemica. Si potrebbe parlare dei contenuti?