Palermo e Catania le preferite| dai viaggiatori online - Live Sicilia

Palermo e Catania le preferite| dai viaggiatori online

L'Italia resta la prima meta per le vacanze degli italiani, con Palermo e Catania in testa tra le città preferite dai viaggiatori secondo le stime di eDreams.

Le vacanze sono ormai alle porte e i viaggiatori online hanno le idee chiare su dove trascorreranno le prossime ferie estive, appuntamento irrinunciabile per gli italiani, nonostante la crisi. Secondo eDreams, una delle principali agenzie di viaggi online in Europa, dal confronto tra le prenotazioni 2011 e i dati 2012*, si delineano delle nuove tendenze di viaggio: le spiagge di casa nostra mantengono la pole position, mentre al secondo posto si classifica la Spagna, anch’essa in posizione stabile rispetto allo scorso anno. La Grecia nonostante i problemi legati alla crisi economica, continua ad attrarre i turisti italiani salendo di una posizione e piazzandosi al 3°: mare cristallino, prezzi competitivi, divertimento e ottimo cibo, sono sicuramente gli ingredienti del successo del paese e le isole elleniche. Cresce anche il turismo in Tunisia, che sale di ben 19 posizioni, classificandosi 17°.

Nella classifica delle città preferite dagli eDreamers, il sud Italia mantiene la pole position con Catania e Palermo, mentre le capitali europee restano un evergreen, con Londra e Parigi e Barcellona nelle prime posizioni. Importanti novità per Ibiza, che scende di 3 posizioni arrivando al 6°, mentre Berlino città molto amata dai giovani per i prezzi bassi, innumerevoli proposte culturali e scintillante vita notturna sale di ben 22 posizioni, arrivando al 13°.

Tra i turisti stranieri che scelgono di passare le prossime ferie estive in Italia crescono le presenze di francesi e inglesi, mentre diminuiscono gli spagnoli e i portoghesi. Importante l’aumento delle presenze dei turisti Russi, che passano dal 12° posto del 2011 al 10° posto del 2012, unica presenza extraeuropea nelle prime 10 posizioni.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI