In cucina con I love Sicilia | 50 ricette dei migliori chef - Live Sicilia

In cucina con I love Sicilia | 50 ricette dei migliori chef

Le ricette più sfiziose proposte dai migliori chef siciliani. Da domani con I love Sicilia - o da oggi in formato pdf - non perdete il nuovo libro "Le ricette di I love Sicilia", curato dal giornalista Nino Aiello, con la prefazione di Edoardo Raspelli, da molti definito “il critico gastronomico più severo d'Italia”.

IN ALLEGATO CON I LOVE SICILIA
di
2 min di lettura

Se partiamo dal concetto che ogni libro, per essere apprezzato, debba sembrarci bello e utile al contempo, esiste tuttavia una categoria libraria che è bella e utile intrinsecamente. Si tratta di quei volumi che esistono da sempre e che ognuno di noi, a prescindere dai gusti personali, ha acquistato almeno una volta nella vita: i libri di cucina. Ed è proprio pensando a questo che I love Sicilia, il mensile di stili, tendenze e consumi in edicola da domani, venerdì 10 agosto, ha pensato di confezionare un testo su misura per i propri lettori, che questo mese lo troveranno in allegato a Palermo e a Trapani: “Le ricette di I love Sicilia” (Novantacento, 128 pagine tutte a colori, euro 10,90), curato dal giornalista Nino Aiello, con la prefazione di Edoardo Raspelli, da molti definito “il critico gastronomico più severo d’Italia”.

Il sottotitolo recita: 50 ricette consigliate dai migliori chef siciliani. Le ricette sono organizzate in ordine alfabetico per portata, rispettando le classiche categorie di primi, secondi di carne, di pesce e dessert. Due piccole chicche in chiusura: “gli sfizi”, piatti unici per buongustai che consentono di preparare un pranzo veloce ma ugualmente gustoso, e “i light”, con una accurata scelta di prodotti a calorie ridotte per mangiare bene senza rinunciare alla linea.

Tutti i nostri cuochi sono siciliani. Ci siamo mossi, infatti, attraverso il territorio isolano per raccogliere combinazioni di gusto che sposassero la tradizione delle veraci donne siciliane alla ricerca di modernità. Il tutto finemente amalgamato grazie al recupero delle materie prime locali. Non solo ricette, quindi, ma un vero e proprio viaggio enogastronomico nelle nove province, per riscoprire la genuinità e la semplicità della cucina senza rinunciare all’estetica del piatto. È con questo spirito che Nino Aiello ci accompagna in questo viaggio, “un itinerario goloso”, così come lo definisce nella sua presentazione, che ci offre “la possibilità di leggere le varie aree geografiche siciliane, attraverso le mille sfumature di ingredienti e piatti tipici, con una lente di ingrandimento diversa e sottile: quella della gola”.

È possibile acquistare il libro anche in formato pdf a 7,90 euro, cliccando nella sezione apposita in homepage.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI