Forestali, esplode la protesta |La Regione: "Trovati i fondi" - Live Sicilia

Forestali, esplode la protesta |La Regione: “Trovati i fondi”

Traffico in tilt lungo viale Regione Siciliana. In duecento operai hanno partecipato a un presidio davanti al dipartimento Foreste per ottenere il pagamento delle mensilità pregresse e il rispetto dell'accordo siglato nel 2009 con il governo regionale sull'aumento delle giornate lavorative

Operai forestali in protesta (foto d'archivio)

PALERMO – Circa duecento operai della forestale hanno partecipato a un presidio davanti al dipartimento Foreste in viale Regione Siciliana, a Palermo. Sono circa 25 mila gli stagionali del settore nell’Isola. Chiedono il pagamento delle mensilità pregresse (luglio, agosto e settembre) e il rispetto dell’accordo siglato nel 2009 con il governo regionale sull’aumento delle giornate lavorative: 151 giornate per gli operai dell’antincendio e per quelli della manutenzione e 101 giornate per i lavoratori ex settantottisti. La manifestazione è stata organizzata da Cgil, Cisl e Uil. Il traffico è andato in tilt in tutta la zona.

“Non smobilitiamo da qui fin quando non viene rispettato l’accordo del 2009 che nel 2010 e nel 2011 è stato rispettato – dice il segretario della Flai Cgil Nuccio Ribaudo -. Non si può pretendere di tagliare un terzo delle giornate lavorative ai forestali. Chiediamo che si trovino ulteriori risorse, che ammontano a circa 30 milioni di euro, per rispettare l’accordo – aggiunge Ribaudo -. Non possono impoverire le persone tagliando un terzo del reddito complessivo guadagnato un anno fa”.

Aggiornamento

“Al termine di un confronto con gli assessori alle Risorse agricole, Francesco Aiello, e al Territorio e Ambiente, Alessandro Arico’, la Ragioneria generale, dopo diversi incontri con i responsabili dei dipartimenti interessati, ha reperito le risorse finanziarie necessarie per il completamento delle garanzie occupazionali del personale occupato nel settore della forestazione. In tale direzione, la Ragioneria generale sta adottando in maniera tempestiva i provvedimenti amministrativi necessari”. E’ quanto si legge in una nota dell’ufficio stampa della Regione.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI