La Corte dei Conti| analizza l'INPS - Live Sicilia

La Corte dei Conti| analizza l’INPS

La Corte dei Conti mette sotto la lente l'INPS. Intanto sale la cassa integrazione, che nel mese di ottobre vola a più 20 per cento.

Inps

Inps

ROMA – La sezione del controllo sugli Enti, presieduta dal presidente della Corte dei Conti Luigi Giampaolino, mette sotto la lente d’ingrandimento l’INPS. I conti generali dell’Istituto registrano nel 2011 un accentuato deficit economico, legato alla diminuzione degli apporti statali e aggravato dall’acquisizione dell’INPDAP. In discussione anche l’eccessivo ricorso all’esternalizzazione e l’attività di vigilanza, vista l’ampia area di evasione contributiva

Intanto sale ancora la cassa integrazione a ottobre. L’Istituto Nazionale Previdenza Sociale ha infatti autorizzato 103 milioni di ore di cig, il 19,3% in più rispetto a settembre ed il 20% rispetto ad ottobre 2011. Continua dunque a crescere l’ammontare di lavoratori che devono ricorrere alla cassa integrazione, testimoniando il momento critico della congiuntura economica. Sono finora 895 milioni le ore di cassa autorizzate nel 2012, oltre il 10% in più rispetto al 2011. L’aumento più robusto riguarda il settore industria, che quasi raddoppia (+87,2%). In netta ascesa anche il settore edile con un +16,2%.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI