Falsa inchiesta |Si dimette il direttore - Live Sicilia

Falsa inchiesta |Si dimette il direttore

Il programma d'inchiesta Newsnight ha accusato Alistaire McAlpine, ex tesoriere del Partito dei conservatori, di pedofilia: immediata la smentita ed è stato subito caos sull'emittente inglese. Immediate anche le dimissioni del direttore generale George Entwistle, che si è assunto le responsabilità dell'azienda.

BUFERA SULLA BBC
di
1 min di lettura

George Entwistle, ex direttore generale della Bbc

Londra – George Entwistle ha rassegnato le dimissioni: il direttore generale della Bbc è stato costretto ad abbandonare il comando della nota emittente inglese a seguito di un’accusa di pedofilia nei confronti di un importante esponente del Tory party, rivelatasi falsa.

Il 2 novembre il programma “Newsnight” ha mandato in onda un’inchiesta in cui si parlava di nuove prove su presunti abusi sessuali subiti da alcuni minori tra gli anni 70 e gli anni 80 in una casa di accoglienza del nord del Galles: Steve Messham, intervistato dai giornalisti di Newnight, ha dichiarato di avere subito violenze da parte di un politico legato al partito conservatore ai tempi della Tatcher. Sebbene il nome non sia mai stato fatto, si sarebbe trattato di Alistair McAlpine, adesso settantenne, membro della Camera dei Lord ed ex tesoriere del Tory party.

La smentita è arrivata repentinamente dallo stesso McAlpine, che ha dichiarato di non essere mai stato nella casa di accoglienza in questione e ha respinto qualsiasi tipo di accusa. Lo stesso Messham si è scusato con l’ex tesoriere, giustificando la propria testimonianza come uno scambio di persona avvenuta a causa di una foto mostratagli dalla polizia.

La Bbc ha porto ripetute scuse senza riserve per quanto accaduto, ammettendo il terribile errore: al momento tutte le inchieste di Newsnight sono state sospese, per verificarne “la solidità editoriale”. Ma questa soluzione non era un segnale abbastanza forte, così sono arrivate anche le dimissioni di George Entwistle: il direttore generale ha deciso di assumersi le responsabilità dell’interna emittente.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI